Giro d'Italia 2018, 20^ tappa: Mikel Nieve vince a Cervinia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giro d’Italia 2018, Nieve conquista Cervinia. Froome difende la Maglia Rosa

Mikel Nieve

Nel giorno del suo compleanno Mikel Nieve si è regalato il primo successo al Giro d’Italia 2018. Crisi per Thibaut Pinot che ha perso il podio di Roma.

CERVINIA (AO) – Chris Froome ha conquistato il suo primo Giro d’Italia in carriera. Il britannico ha resistito sulla salita di Cervinia ai timidi attacchi di Tom Dumoulin ed ora per lui c’è solo la passerella di Roma come ultimo ostacolo alla vittoria nella Corsa Rosa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giornata nera per Thibaut Pinot. Il francese si è staccato sulla seconda salita di giornata dicendo addio alle speranze di podio. Ringrazia Miguel Ángel López che a Roma salirà sul terzino gradino.

La penultima tappa del Giro è stata vinta da Mikel Nieve che nel giorno del suo compleanno ha azzeccato la fuga giusta per lasciare il segno in questa costa. Alle sue spalle Robert Gesink e Felix Groβchartner. 4° per Giulio Ciccone davanti a Gianluca Brambilla. 8° Davide Formolo, 9° Domenico Pozzovivo.

Giro d’Italia 2018, la Classifica Generale

Chris Froome è virtualmente il vincitore del Giro d’Italia 2018. Il britannico in classifica ha un vantaggio di 46″ su Tom Dumoulin e di 4’57 su Miguel Ángel López. Quinto posto per Domenico Pozzovivo (a 8’03”) mentre Davide Formolo chiude la top ten a 15’16”.

Le altre classifiche: Maglia Ciclamino (leader Classifica a Punti) Elia Viviani; Maglia Azzurra (leader Gran Premio della Montagna) Chris Froome; Maglia Bianca (leader Classifica Giovani) Miguel Ángel López.

Chris Froome
Chris Froome in Maglia Rosa a Cervinia (fonte foto comunicato stampa)

Giro d’Italia 2018, le dichiarazioni dei protagonisti

Le dichiarazioni di Mikel Nieve al termine della tappa: “Per la nostra squadra era molto importante vincere dopo quello che è successo con Yates. Vincere cinque tappa è davvero tanta roba. Non avrei potuto sognare compleanno migliore“.

Le parole della Maglia Rosa, Chris Froome: “Il Giro è brutale, guarda cosa è successo a Pinot. Per me è una vittoria incredibile. Quando Dumoulin ha attacco non ero preoccupato ma volevo mantenere la situazione sotto controllo. Sul traguardo ho fatto la volata perché volevo assicurarmi anche la Maglia Azzurra“.

Di seguito il video con gli highlights della 20^ tappa

Giro d’Italia 2018, 21^ tappa: Roma-Roma, 115 km

Chiusura speciale per questo Giro d’Italia. La passerella finale si disputerà a Roma con partenza e arrivo a Piazza Venezia. Sarà un percorso di 11.5 chilometri da ripetere per ben 10 volte.

Ventunesima tappa Giro 2018
Il percorso della ventunesima tappa del Giro d’Italia 2018 (fonte foto comunicato stampa)

Di seguito il video con il percorso della 21^ tappa

fonte foto copertina comunicato stampa

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Maggio 2018 22:40

Volley, Nations League 2018: esordio positivo per gli azzurri. Germania sconfitta 3-1

nl pixel