Verande per l'outdoor: sempre più richieste le strutture in alluminio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Verande per l’outdoor: sempre più richieste le strutture in alluminio

Verande per l’outdoor: sempre più richieste le strutture in alluminio

Continuano a crescere le installazioni, all’interno dei contesti residenziali, di strutture che consentono di godere in tutta tranquillità degli spazi esterni delle abitazioni, ottenendo al contempo protezione dagli agenti atmosferici e dall’azione dei raggi UV.

Tra le soluzioni più apprezzate rientrano le verande in alluminio, caratterizzate da uno stile molto raffinato e in grado di valorizzare l’abitazione, integrandosi perfettamente con l’ambiente circostante.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Risultano perfette per ampliare la casa con un vero e proprio locale aggiuntivo da destinare a salotto, sala lettura o sala giochi, ma anche per proteggere il giardino o il terrazzo dalle intemperie e per poter godere dell’area relax anche quando le condizioni meteorologiche risultano avverse.

A chi rivolgersi per l’installazione di una veranda in alluminio

Per procedere con l’installazione di una veranda in alluminio è opportuno rivolgersi ad aziende specializzate che, oltre a garantire strutture di qualità, realizzate con i migliori materiali, mettano anche a disposizione un servizio clienti qualificato e affidabile, in grado di seguire il progetto in ogni dettaglio, dal primo sopralluogo fino alla creazione della struttura e la sua installazione.

Ne costituisce un esempio Akena Italy, azienda attiva da oltre 40 anni che propone strutture per l’outdoor funzionali e caratterizzate da un design unico, ampiamente personalizzabili attraverso la scelta di materiali, colori, elementi decorativi e optional.

Partendo dalle reali necessità del cliente, l’azienda si occupa di tutte le fasi del progetto e offre aiuto nella scelta delle soluzioni più adatte al contesto e all’utilizzo previsto.

arredamento esterno giardino

Perché scegliere una veranda in alluminio

Una veranda in alluminio consente di usufruire di una struttura caratterizzata da un materiale leggero, ma al contempo estremamente performante e robusto, del tutto in grado di resistere all’umidità, alle intemperie, ai raggi UV. Inoltre, se paragonato ad altri materiali, risulta economicamente conveniente.

Abbinato a grandi vetrate, tapparelle, tende frangisole, consente di creare un ambiente rilassante e confortevole anche dal punto di vista della temperatura, proteggendo sia dal caldo sia dal freddo.

Quale modello di veranda in alluminio scegliere?

In commercio è possibile trovare numerosi modelli di verande in alluminio, anche realizzati su misura, ognuno in grado di adattarsi al meglio a contesti diversi e di soddisfare aspettative ben precise.

Tra i modelli più interessanti rientrano quelli della gamma Dune di Akena Italy, semplici ed eleganti, che, grazie alle grandi vetrate e ai numerosi optional, sono in grado di fondersi al meglio con ogni stile architettonico.

Chi vuole avere la possibilità di arricchire e personalizzare la veranda in alluminio nel tempo, può invece optare per il modello Evo con struttura in alluminio pre-attrezzata, perfetto anche per gli spazi più ampi.

Come personalizzare la veranda in alluminio

Le verande possono essere personalizzate attraverso la scelta di vetrate, infissi, coperture, ma anche elementi decorativi che siano in grado di arricchire l’outdoor e di rendere più confortevole il nuovo locale.

In particolare, chi desidera avere a disposizione uno spazio dall’elevato rendimento termico, può puntare su:

  • Tripli vetri: caratterizzati dalla presenza di tre lastre di vetro separate da due spazi d’aria, in grado di ridurre la dispersione di calore durante i mesi freddi, così come di respingerlo quando le giornate sono più calde;
  • Coperture ad alta prestazione termica: caratterizzati da pannelli a sandwich costituiti da un doppio strato di isolanti termici e acustici, e ideali non solo per mantenere una temperatura gradevole, riducendo la necessità di accendere condizionatore o riscaldamento, ma anche di tenere fuori i rumori molesti.

Molto interessanti risultano essere anche i vetri con protezione solare intelligente, i quali consentono di scurire o schiarire la superficie del vetro attraverso la semplice pressione di un bottone. Le vetrate realizzate in questo modo aiutano a bloccare i raggi solari e il calore in eccesso.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Novembre 2023 17:59

Manutenzione e sicurezza elettrica: in cosa consiste e come evitare i rischi più comuni

nl pixel