I verbali della Bce sull'economia Ue, ecco il testo del documento
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il nuovo allarme della Bce: “Ripresa parziale e disomogenea”

Euro risparmi

I verbali della Bce sull’economia dell’Ue: “Ripresa parziale e disomogenea dovuta al Covid-19”.

FRANCOFORTE (GERMANIA) – Sono stati pubblicati i verbali della Bce sull’economia dell’Ue riguardanti il Consiglio direttivo del 15 e 16 luglio. Gli esperti, citati dal Corriere della Sera, hanno confermato “una ripresa parziale e disomogenea per il Covid-19. Parallelamente al contenimento in atto del virus e all’allentamento delle misure di lockdown, si sono registrati segnali di una prima ripresa dei consumi, mentre in alcuni Paesi è stato registrato un importante rimbalzo della produzione industriale“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un piccolo passo in avanti che non tranquillizzano i mercati. “Le loro condizioni – si precisa nei verbali – restano più rigide e fragili rispetto al periodo prima della pandemia, ed una certa frammentazione nei mercati è ancora evidente“.

Borsa 20 agosto 2020

I dati della Bce non hanno fatto bene ai mercati. Nuova giornata negativa per quanto riguarda gli indici del Vecchio Continente con la peggiore che è stata Londra che ha lasciato per strada l’1,57%. Male anche Milano (-1,44%). Leggermente meglio anche se sempre in rosso sia Parigi (-1,33%) che Francoforte (-1,16%).

Dando uno sguardo all’Asia Tokyo ha registrato una perdita dell’1% rispetto a mercoledì. In ripresa, invece, la Borsa americana con il Nasdaq (+1,06%) e il Dow Jones (+0,17%) in positivo. Dati un po’ a sorpresa visto che i sussidi di disoccupazione sono saliti a 1,1 milioni rispetto ai 920mila attese dalle previsioni.

Wall Street
Wall Street

Spread in area 140 punti

Lo spread resta in area 140 punti con il decennale che ha chiuso la giornata a 0,91%. L’euro stabile con la moneta europea che è passato di mano a 1.839 dollari e 125,62 yen. Continua a rallentare l’oro che ha terminato la seduta a 1.930 dollari l’oncia.

In negativo anche il petrolio con i contagi che continuano a pesare sul prezzo del gregge. Il contratto Wti in scadenza ad ottobre ha registrato un calo dello 0,6% chiudendo la giornata a 42,61 dollari.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:14

Decreto Agosto, dal 18/08 stop al blocco totale dei licenziamenti

nl pixel