Verme mangia carne: primo caso umano nel Maryland
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Verme mangia carne, primo caso umano: scatta l’allarme

Loa Loa verme parassita

Per la prima volta è stato confermato un caso di verme mangia carne su un essere umano. Tutti i dettagli di quanto successo.

Scatta l’allarme per il verme mangia carne. Infatti, per la prima volta negli Stati Uniti è stato confermato un caso di verme mangia carne su un essere umano. Si tratta di un uomo residente nel Maryland che aveva appena fatto ritorno da El Salvador. Al momento sono in corso indagini da parte dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie degli Usa.

medico prepara siringa con sedativi

Verme mangia carne: primo caso umano

Massima attenzione per il verme mangia carne. Si tratta di una larva parassitaria di una specie di mosca blu metallica chiamata Cochliomyia hominivorax. A differenza di tutte le altre mosche native dell’emisfero occidentale, il verme in questione si nutre della carne degli animali vivi. Per la prima volta in assoluto negli Stati Uniti si è verificato il primo caso umano.

Nello specifico il verme parassita è stato identificato in un uomo residente nel Maryland che aveva appena fatto ritorno da El Salvador. Al momento sono in corso indagini da parte dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie degli States. Da sottolineare come questo tipo di mosca, quando è sotto forma di larva, nidifica nelle ferite degli animali a sangue caldo e li mangia lentamente vivi.

I dettagli

“Questo è il primo caso umano di miasi da verme del Nuovo Mondo (infestazione parassitaria da larve di mosca) associato a un viaggio da un Paese colpito da un’epidemia identificato negli Stati Uniti”, ha fatto sapere alla CNN il portavoce del Dipartimento della Salute Andrew Nixon. “Attualmente, il rischio per la salute pubblica negli Stati Uniti derivante da questa introduzione è molto basso”.

Stando alle informazioni disponibili sul caso legato all’uomo del Maryland, l’uomo si sarebbe già ripreso dall’infezione. A destare particolare allarme, il fatto che non esistono farmaci specifici approvati dalla Food and Drug administration per curare tali eventuali infezioni.

Leggi anche
Cinque bevande da bere la sera prima di dormire: la routine perfetta per attivare il metabolismo

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Agosto 2025 12:30

Cinque bevande da bere la sera prima di dormire: la routine perfetta per attivare il metabolismo

nl pixel