Verso Inter-Milan: l'analisi di Alessandro Costacurta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Verso Inter-Milan: l’analisi di Billy Costacurta

Franco Baresi

La bandiera del Milan, adesso opinionista per Sky Sport, ha fatto il punto della situazione in merito al derby di domenica. Ecco le sue riflessioni

Alessandro Costacurta a tutto tondo sul derby. L’ex difensore centrale rossonero, classe 1966, ripercorre ai microfoni di Sky alcuni dei momenti più emozionanti degli innumerevoli derby vissuti con la maglia del Milan, analizzando la partita di domenica prossima anche da un punto di vista tattico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Inter-Milan? Rossoneri più talentuosi, Inter meglio in difesa

La partita potrebbe decidersi sugli esterni e anche sulle palle inattive. Il Milan ha qualcosa in più a livello di talento dei singoli – ha precisato Costacurta – ma questo non vuol dire che sia più forte. L’Inter, infatti, credo abbia un leggero vantaggio a livello di letture difensive: i centrali nerazzurri, infatti, leggono meglio le situazioni rispetto ai colleghi rossoneri“.

Anche la sfida Icardi-Higuain stuzzica il Costacurta in versione opinionista. “Viene da immaginare che il primo gol della sfida possa arrivare da Higuain o Icardi. Penso, però, che possa esserci una sorpresa, come spesso capita in partite del genere. Musacchio potrebbe essere l’uomo deputato a fermare Icardi: della coppia centrale del Milan è quello più aggressivo. L’attaccante dell’Inter è fortissimo in area: meglio di lui, forse, solo Cristiano Ronaldo“.

Gennaro Gattuso
Fonte foto: https://www.facebook.com/ACMilan/

Costacurta: “Paragone Gattuso-Sarri? Ci sta”

L’ex difensore milanista concorda poi con Higuain, in merito al possibile parallelismo tra Sarri e Gattuso: “Rino è una persona che anche da giocatore voleva fare tutto il possibile per migliorarti. Ha sempre cercato di creare un clima ideale, anche fuori dal campo. Si faceva prendere in giro apposta da Andrea Pirlo, per creare l’ambiente ideale. A volte sbagliava anche i tempi delle coniugazioni verbali, apposta”.

In chiusura, spazio ai tanti ricordi di Costacurta giocatore. “Il mio ultimo derby da titolare è coinciso con la vittoria in rimonta 3-2 nel 2004. Ho avuto la fortuna di giocare con calciatori pazzeschi. Ricordo la rete del 2-2 di Kaka, che gol che faceva“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Ottobre 2018 17:24

Milan, senti Roque Junior: “Paquetà ha talento, ma serve tempo”

nl pixel