Verso Lazio-Milan, i precedenti in Coppa Italia: equilibrio quasi totale!
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Verso Lazio-Milan, i precedenti in Coppa Italia: equilibrio quasi totale!

La sfida di domani sera dell’Olipico è ormai una grande classica per la Coppa Italia. Ecco tutti i numeri della sfida tra biancocelesti e rossoneri

Tutto è quasi pronto. Lazio e Milan si preparano alla sfida di domani, valevole per l’andata delle semifinali di Coppa Italia. Alle ore 20:30 di martedì 26 febbraio si sfideranno, sul prato dell’Olimpico, due società che molto spesso hanno avuto la possibilità di incrociarsi nella storia di questa competizione. L’ultima occasione è stata proprio nell’edizione dello scorso anno, quando biancocelesti e rossoneri avevano dato vita a un’altra equilibratissima semifinale di Coppa. In quel caso c’era stato un doppio 0-0: risultato che aveva portato le due squadre ai rigori, col trionfo finale del Milan grazie al decisivo rigore di Romagnoli.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lazio e Milan: i precedenti in Coppa Italia

I numeri ci parlano di una sfida molto equilibrata. Sono diciannove i precedenti tra le Aquile capitoline e il Diavolo rossonero. Otto successi del Milan, sette vittorie della Lazio e tre pareggi.

Tra i tanti incroci di Coppa, alcuni meritano di essere ricordati con attenzione. In cima alla lista dei ricordi c’è la doppia finale della stagione 1997-1998. Nell’andata a San Siro il Milan di Capello aveva agguantato una preziosissima vittoria per 1-0, griffata nel finale da Weah. Nel match di ritorno succede l’impensabile: Albertini porta i rossoneri sull’1-0, quindi si scatena la Lazio. Prima pareggia Gottardi, poi Jugovic su rigore porta in vantaggio gli uomini di Eriksson. Quindi, Nesta sigla il definitivo 3-1.

Milan, Coppa Italia 2003 (foto: rossonerosemper.com)

Lazio-Milan, il precedente del 2002

Nei quarti di finale della Coppa Italia 2001-2002, il primo Milan di Ancelotti riesce a battere i rivali nell’andata a San Siro col punteggio di 2-1. Reti di Simone, César e Javi Moreno allo scadere.

La sfida di ritorno, giocata a Roma il 16 gennaio 2002, il Diavolo si impone con un pirotecnico 3-2. Vantaggio griffato da Jose Mari, pareggio di Simone Inzaghi: quindi, nella ripresa, doppietta dello spagnolo Javi Moreno. A nulla vale la rete del futuro milanista Crespo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Febbraio 2019 15:49

Fiorentina-Inter senza fine, Marotta: danno notevole per noi

nl pixel