Verso Milan-Inter: i rossoneri si aggrappano a Giampaolo, l'uomo dei derby

Verso Milan-Inter: i rossoneri si aggrappano a Giampaolo, l’uomo dei derby

Milan-Inter di sabato sarà il primo derby in panchina per Marco Giampaolo: un allenatore che, alla Samp, ha mostrato una predilezione per le stracittadine

Siamo ormai alle porte di un derby molto atteso. Non si tratterà (almeno per adesso) di un derby-scudetto, ma il match tra Milan e Inter di sabato giunge sulla scia di grandissime aspettative, da una parte e dall’altra. I nerazzurri, guidati da Conte, sono in vetta alla classifica a punteggio pieno (gli unici in A), mentre i rossoneri, dopo la partenza choc di Udine, hanno messo nel carniere sei punti di fila con Brescia e Verona. Sulla carta l’Inter è avanti: il Milan, però, può aggrapparsi anche alle statistiche: Marco Giampaolo, a Genova, non ha infatti mai perso una stracittadina. La Gazzetta di oggi ha snocciolato i numeri vincenti del tecnico abruzzese all’ombra della Lanterna.

Verso Milan-Inter: Giampaolo e il suo “score immacolato” nei derby di Genova

“‘Non si va in guerra, ma a giocare una partita di calcio’: il derby secondo Giampaolo. Quella di sabato sarà la prima volta del tecnico abruzzese sulla panchina del Milan, ma il curriculum di stracittadine è assolutamente invidiabile: Giampaolo non ha mai perso un derby della Lanterna. Altra città, altre emozioni, altra posta in palio, obietterà qualcuno.

Prendersi un derby sentito come quello di Genova, però, è un compito altrettanto complicato che affermarsi a San Siro, e lo score dell’allenatore rossonero rasenta la perfezione: 4 vittorie e 2 pareggi, con 8 gol segnati e appena 2 subiti e 4 clean sheet su 6. Nei derby giocati con Giampaolo in panchina, la Samp si è sempre dimostrata solida e soprattutto cinica, due caratteristiche messe in mostra anche dal suo Milan nei successi contro Brescia e Verona”.

Marco Giampaolo
Marco Giampaolo

Milan-Inter, l’importanza della cabala

Contro l’Inter sarà ovviamente un’altra storia, se non altro perché si tratterà di un debutto anche per lo stesso Giampaolo. Anche in questo caso, i precedenti giocano a suo favore: alla prima stagione in blucerchiato, 2016-17, batté il Genoa sia all’andata che al ritorno“.

ultimo aggiornamento: 19-09-2019

X