Verso Milan-Inter: numeri e statistiche della stracittadina numero 224
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Verso Milan-Inter: numeri e statistiche della stracittadina numero 224

Milan-Spal Milan-Lecce Genoa-Milan Milan-Fiorentina Milan-Inter Milan-Brescia Verona-Milan

Milan e Inter, stasera, daranno vita al 224° derby della storia: ecco alcune statistiche e curiosità su uno dei match più affascinanti del calcio mondiale

Ormai ci siamo. Stasera, alle ore 20:45, Milan e Inter si incroceranno per la prima volta in stagione. Un incontro che arriva prestissimo, già alla quarta giornata di campionato. Rossoneri e nerazzurri, guidati da Giampaolo e Conte, si giocano tanto: il Diavolo deve mettere in campo più decisione e un gioco che sinora ha latitato. Dall’altra parte, invece, il Biscione ha il dovere di lasciarsi alle spalle due match sicuramente non scintillanti con Udinese e Slavia Praga. Ecco alcune statistiche e curiosità su una sfida che stasera terrà incollati ai teleschermi decine di milioni di spettatori.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Milan-Inter, ecco le statistiche delle 171 sfide in A

Milan e Inter si incontreranno in Serie A per la 171° volta nella loro storia. Sono invece 223 le sfide complessive (contando anche gli incroci in Coppa Italia, Champions League e Supercoppa italiana). Il bilancio delle gare ufficiali parla di 80 vittorie nerazzurre, 76 rossonere e 67 pareggi. In Serie A le statistiche sono ancora favorevoli ai nerazzurri: 64 successi per loro, contro 51 vittorie del Diavolo e 55 pareggi.

Sono 303 i gol segnati nei 223 precedenti dall’Inter, 299 dai cugini rossoneri. Nella massima Serie italiana a girone unico (dal ’29 ad oggi), l’Inter ha realizzato 236 marcature, contro le 219 del Milan. I rossoneri non vincono una stracittadina in campionato dal 31 gennaio del 2016: 3-0, marcatori Alex, Bacca e Niang. L’ultima vittoria in Coppa Italia del Milan, il 30 dicembre del 2017, porta invece la firma di Cutrone.

Inter
fonte foto https://twitter.com/Inter

San Siro, un vero e proprio fortino per rossoneri e nerazzurri

Una interessante curiosità riguarda l’arbitro Daniele Doveri. Il Milan, con lui in campo, ha vinto in 12 occasioni su 16: l’Inter, invece, ha racimolato solo 4 vittorie in 15 partite. E’ anche interessante notare come sia rossoneri che nerazzurri abbiano reso San Siro una vera e propria fortezza. In Serie A, infatti, Piatek e compagni sono reduci da 4 vittorie e 1 pareggio: il gruppo guidato da capitan Handanovic, invece, ha messo assieme 5 vittorie e 6 pari nelle ultime 11 uscite interne.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Settembre 2019 11:31

CorSera: Milan-Donnarumma, a breve via alle trattative per il rinnovo

nl pixel