Vertice tra Biden e Xi Jinping, resta il nodo Taiwan

Vertice tra Biden e Xi Jinping, resta il nodo Taiwan

Il presidente Usa Joe Biden e il presidente della Cina Xi Jinping si sono confrontati in un lungo vertice virtuale che entrambi definiscono costruttivo. Ma su Taiwan non c’è accordo.

Luci e ombre sul primo vertice virtuale tra Joe Biden e Xi Jinping, che si sono confrontati nel corso di un lungo summit diviso in due parti con una pausa nel mezzo per riorganizzare le idee.

Casa Bianca

Vertice tra Biden e Xi Jinping: “Confronto costruttivo”

Dal Ministero degli Esteri della Cina fanno sapere che si è trattato di un incontro “approfondito, ampio, schietto, costruttivo, concreto e produttivo”. Inoltre comunicano che il confronto ha gettato le basi per poter migliorare la comprensione reciproca.

Cina e Stati Uniti, fanno sapere sempre dal Ministero degli Esteri, credono nella possibilità e nella necessità di convivere in pace e nel segno del rispetto reciproco. Inoltre è emersa la convinzione che il dialogo costante possa aiutare a gestire le differenze che corrono tra i due paesi.

Xi Jinping

Usa, Biden preoccupato per la questione dei diritti umani

Joe Biden ha tirato un bilancio positivo ma decisamente meno roseo del confronto con Xi Jinping e ha espresso la sua preoccupazione per il comportamento della Cina nello Xinjiang, nel Tibet e a Hong Kong. Estendendo il discorso, Joe Biden ha espresso preoccupazione per il tema dei diritti umani,

Joe Biden

Il caso Taiwan: la Cina è disposta a lavorare per la riunificazione pacifica ma minaccia misure decisive

Taiwan resta il grande ostacolo tra Cina e Usa. Gli Stati Uniti si oppongono ad ogni tentativo che possa cambiare lo stato attuale delle cose o minare la pace nello Stretto di Taiwan. Dalla Cina fanno sapere di essere disposti a lottare per la prospettiva della riunificazione pacifica ma di essere anche pronti ad adottare “misure decisive” nel caso in cui Taiwan dovesse superare i limiti.

Argomenti