Vertice centrodestra a Palazzo Grazioli: "A noi presidenza del Senato"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vertice centrodestra: “A noi presidenza del Senato, a M5s quella della Camera”

SILVIO BERLUSCONI

A Palazzo Grazioli ha avuto luogo nel pomeriggio un vertice tra i leader del centrodestra sulla questione relativa alla presidenza delle Camere.

Un vertice del centrodestra ha avuto luogo a Palazzo Grazioli nel corso del pomeriggio. Nell’incontro i leader della coalizione hanno discusso della presidenza delle Camere, in vista dell’apertura di venerdì.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Oltre a Silvio Berlusconi, erano presenti alla riunione Niccolò Ghedini per Forza Italia, Matteo Salvini e Giancarlo Giorgetti per la Lega e Giorgia Meloni e Ignazio La Russa per Fratelli d’Italia.

Al termine dell’incontro la coalizione ha diffuso una nota, riportata dall’Ansa: “Il centrodestra propone ai capigruppo parlamentari un comune percorso istituzionale che consenta alla coalizione vincente (il centrodestra) di esprimere il presidente del Senato e al primo gruppo parlamentare, il Movimento 5 stelle, il presidente della Camera. A tal fine anche per concordare i nomi i leader del centrodestra invitano altre forze politiche a un incontro congiunto domani“.

Vertice centrodestra: Berlusconi punta a Romani per il Senato

Prima del meeting con i colleghi, Berlusconi ha tenuto un incontro con i vertici del proprio partito. Nell’occasione ha indicato Paolo Romani, attuale capogruppo di Forza Italia al Senato, come possibile candidato per la presidenza del Senato stesso. Una presidenza Forza Italia intende rivendicare per sé.

Un nome, quello di Romani, che non potrebbe trovare consenso nel M5s, in quanto condannato per peculato. Negli scorsi giorni lo stesso Romani aveva comunque dichiarato che “la Cassazione ha chiesto alla Corte d’Appello di riconsiderare la sentenza”.

Matteo Salvini: “Di Maio può dire ciò che vuole, ma il centrodestra ha vinto le elezioni

Intervenendo a Radio Padania, ha parlato poco prima del vertice del centrodestra anche il leader della Lega, Matteo Salvini. In particolare le sue parole sono state un messaggio per il leader del M5s, Di Maio: “Può dire quello che vuole, ma la prima coalizione uscita dalle urne è quella di centrodestra e noi ragioniamo da persone concrete su quello che è il governo da dare agli italiani“.

MATTEO SALVINI legittima difesa
Matteo Salvini

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2018 17:59

Presidenza delle Camere, Di Maio: “Non è partita per il governo, ma per l’abolizione dei vitalizi”

nl pixel