Il premier Draghi in Francia, vertice con Macron
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il premier Draghi in Francia, vertice con Macron

Mario Draghi

Un vertice tra Macron e Draghi in Francia. Sul tavolo la questione del Sahel, ma si è parlato anche di Ucraina.

PARIGI (FRANCIA) – Vertice tra Macron e Draghi in Francia. Come riportato dall’Ansa, il presidente del Consiglio è arrivato a Parigi per incontrare il numero uno transalpino e parlare della presenza militare nel Sahel.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Si tratta di un incontro fondamentale per iniziare a guardare con maggiore fiducia al futuro di un territorio ormai da tempo alle prese con guerre. La discussione tra Italia e Francia è iniziata e ci aspettiamo delle novità importante nei prossimi giorni considerando che il discorso è entrato nel vivo.

La questione Ucraina

Non è da escludere che in questo discorso si sia affrontata anche la questione Ucraina. Il tema sarà al centro del Consiglio Europeo di giovedì 17 febbraio, ma in questo bilaterale si è iniziato sicuramente a discutere della situazione e soprattutto della posizione da prendere.

Bisogna precisare che Draghi fino a questo momento non è mai sceso in campo in prima persona, ma in futuro non è da escludere una sua chiamata allo stesso Putin per convincerlo a fare un passo indietro. Si tratta di una passaggio sicuramente importante anche per far tornare la pace.

Mario Draghi
Mario Draghi

Il rapporto sempre più stretto tra Italia e Francia

Il viaggio di Draghi in Francia conferma anche un rapporto molto stretto tra Italia e il Paese transalpino. Resta da capire se tutto questo continuerà in futuro anche dopo le elezioni presidenziali oppure se ci sarà un cambio di strategia da parte di Parigi.

Naturalmente molto dipenderà dal possibile secondo mandato di Macron. In caso contrario, si vedrà se il nuovo presidente deciderà di continuare questo stretto rapporto con l’Italia oppure si adotterà una strategia diversa da quella messa in campo dall’attuale leader transalpino.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Febbraio 2022 22:49

Corte Costituzionale, ammessi 5 referendum sulla Giustizia

nl pixel