Vertice Merkel-Conte, il premier: "La posta in gioco per l'Europa è altissima"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vertice Merkel-Conte: “La posta in gioco per l’Europa è altissima”

Si è concluso l’incontro tra il premier italiano Giuseppe Conte e la cancelliera tedesca Angela Merkel. Tanti gli argomenti sul tavolo del summit.

BERLINO (GERMANIA) – Dopo aver incontrato Macron, secondo viaggio all’estero per il premier italiano, Giuseppe Conte, che ha avuto un colloquio la cancelliera tedesca Angela Merkel. Tanti gli argomenti sul tavolo del summit iniziando dall’immigrazione: “La posta in gioco per l’Europa – ha detto il presidente del Consiglio nella conferenza stampa – è alta e in queste occasioni bisogna cercare di cercare di costruire un UE più equa e forte ma soprattutto che possa rispondere ai bisogni primari dei cittadini. Sui migranti non possiamo fare da soli, serve una mano“.

Il premier italiano ha affrontato anche i temi del suo governo: “Il più cruciale è la lotta alla povertà con l’inserimento del reddito di cittadinanza. Come responsabile del governo non posso rimanere insensibili a certi dati: lo scorso anno 2,5 milioni di italiani hanno ricorso a mense per poveri e pacchi alimentari. Dalla Germania dobbiamo prendere esempio degli strumenti da utilizzare“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Conclusione finale sulla questione Libia: “Bisogna continuare a stabilizzare il Paese – ha ribadito Conte – ed è fondamentale sostenere le autorità libiche contro i criminali. Apprezziamo la disponibilità della Germania, ma anche in questo campo l’Europa deve dare prova di solidarietà“.

Giuseppe Conte e Angela Merkel
La conferenza stampa congiunta di Giuseppe Conte e Angela Merkel (fonte foto https://twitter.com/LaStampa)

Vertice Merkel-Conte, la cancelliera: “Collaboreremo con l’Italia sulla questione migranti”

Al termine del vertice anche la cancelliera Angela Merkel ha parlato in conferenza stampa: “L’Italia è uno dei Paesi che ha sempre accolto i migranti. Noi intendiamo collaborare perché siamo colpiti direttamente e quindi è interesse di tutti“.

Sappiamo – ha aggiunto – che l’Italia ha dei problemi con la disoccupazione giovanile. Noi abbiamo offerto la nostra collaborazione, potendo dare dei suggerimenti in base all’esperienza con l’unificazione tedesca. Si sono già incontrati i due ministri del lavoro“.

Di seguito il video con la conferenza stampa congiunta di Angela Merkel e Giuseppe Conte

In diretta da Berlino

Pubblicato da Giuseppe Conte su Lunedì 18 giugno 2018

fonte foto copertina https://twitter.com/RaiNews

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Giugno 2018 10:02

Dossier rom, i Casamonica a Salvini: “Con noi devi rigare dritto”

nl pixel