Vertice Nato, Conte incontra la Merkel. Trump: "Berlino è sotto controllo di Mosca"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vertice Nato, Conte: “A breve iniziative sui migranti”

Si è concluso la prima giornata del vertice Nato a Bruxelles. Conte: “A breve presenteremo alcune iniziative sui migranti”.

BRUXELLES (BELGIO) – Si è conclusa la prima giornata del vertice Nato a Bruxelles. Al suo arrivo il premier Conte ha parlato della questione migranti: “L’incontro con Salvini – ha detto il presidente del Consiglio riportato dall’ANSA è andato bene, ci siamo aggiornati e siamo tutti sulla stessa linea. A breve presenteremo alcune iniziative italiane per cercare di dare continuità al vertice dell’Unione Europea che c’è stato il mese scorso“.

A margine della giornata odierna c’è stato un bilaterale tra il numero di Palazzo Chigi e la cancelliera Angela Merkel. Secondo quanto riportato dall’ANSA il summit sarebbe stato chiesto dalla tedesca ma Palazzo Chigi non ha fornito i dettagli del colloquio. In precedenza Conte ha incontrato anche il presidente polacco Andrzej Duda. I due hanno affrontato l’argomento dell’immigrazione oltre che di rafforzare i rapporti commerciale tra le due nazioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giuseppe Conte e Angela Merkel
fonte foto https://twitter.com/LaStampa

Vertice Nato, Donald Trump contro la Merkel: “Sono sotto il controllo della Russia”

Al vertice NATO ha partecipato anche Donald Trump. Prima di entrare nel quartiere generale, il presidente americano ha incontrato il segretario generale Jens Stoltenberg: “La Germania è prigioniera della Russia sull’energia e poi non dovremmo proteggere i sovietici. Ci sono paesi come la Polonia che non accetterebbero mai il gas russo per evitare di dipendere da loro“, le parole del numero uno della Casa Bianca riportato dall’ANSA.

Durante il vertice – secondo quanto riportato da Stoltenberg – Donald Trump avrebbe proposto di alzare al 4% le spese militari rispetto al P.I.L. L’idea del presidente americano è stata accettata anche dagli altri leader dei Paesi presenti alla NATO che si sono impegnati aumentare entro il 2024 almeno fino al 2% le entrate della difesa.

Di seguito il video con le parole di Giuseppe Conte dal vertice NATO

Vertice Nato a Bruxelles

Al vertice della Nato a Bruxelles per ribadire l'interesse dell'Italia e degli italiani affinché venga rafforzato il fronte Sud dell'alleanza da cui provengono minacce terroristiche significative. Anche dall’immigrazione potrebbero arrivare rischi di foreign fighters che dobbiamo contrastare con ogni sforzo.

Pubblicato da Giuseppe Conte su Mercoledì 11 luglio 2018

fonte foto copertina https://twitter.com/RaiNews

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Luglio 2018 8:47

Germania, Seehofer nella bufera dopo il suicidio di un migrante espulso

nl pixel