Vertice Trump-Conte. Il presidente americano: "Bene politica italiana sui migranti"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Trump a Conte: “D’accordo con la vostra politica sui migranti”

A Washington si è tenuto l’incontro tra il presidente americano Donald Trump e il premier italiano Giuseppe Conte.

Una giornata alla Casa Bianca per Giuseppe Conte. Il premier è stato ricevuto quest’oggi dal presidente americano Donald Trump, per un vertice relativo alle principali questioni riguardanti l’Unione europea. E, secondo le fonti riportate dall’Ansa, il premier avrebbe ricevuto il via libera per quanto riguarda la situazione in Libia, una cabina di regia permanente per il Mediterraneo e lo scoglio dazi sugli scambi commerciali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vertice Trump-Conte, il tycoon: “L’Europa dovrebbe seguire il vostro esempio

Caloroso il benvenuto offerto da Trump a Conte, così come piene di elogi le sue parole sulla politica del governo gialloverde: “Conte sta facendo un lavoro fantastico. Sono molto d’accordo con quello che state facendo sull’immigrazione legale e illegale. Sono d’accordo con  la vostra gestione dei confini. Molti altri Paesi in Europa dovrebbero seguire l’esempio dell’italia“.

Incontro Trump-Conte, la conferenza stampa

In occasione della conferenza stampa congiunta, Trump ha quindi aggiunto: “Congratulazioni per la grande vittoria elettorale al mio nuovo amico Giuseppe Conte. Dobbiamo proteggere i nostri Paesi dall’immigrazione illegale. Molti in Europa dovrebbero seguire l’esempio di Conte. Con lui siamo d’accordo che un regime brutale come quello in Iran non dovrà mai entrare in possesso di armi nulceari“.

L’Italia è un grande Paese per investire“, ha quindi concluso il magnate americano.

Anche il premier italiano ha voluto sottolineare le vicinanze del suo governo a quello di Trump: “Con questo proficuo incontro abbiamo compiuto un ulteriore passo in avanti per aggiornare la nostra cooperazione: siamo due governi del cambiamento, tante cose ci uniscono. Con la cabina di regia in Libia c’è quasi un gemellaggio tra Usa e Italia. Ho espresso al presidente la mia soddisfazione per l’intesa Usa-Ue: è fondamentale per avere un rapporto commerciale più equo. Siamo d’accordo io e Trump sulla necessità di diversificare le fonti energetiche“.

Giuseppe Conte
fonte foto https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2018 10:48

Ilva, Di Maio: “Miglioramenti ancora non soddisfacenti”

nl pixel