Vertice UE, Conte apre alla candidatura di Timmermans: La valuteremo

Vertice UE, Conte apre alla candidatura di Timmermans: La valuteremo

Vertice UE a Bruxelles per decidere le nomine. Il premier Conte: “Valuteremo la candidatura di Tiemmermans. E’ una forte personalità”.

BRUXELLES (BELGIO) – Nuovo vertice UE straordinario a Bruxelles. I vertici si sono rivisti per iniziare a discutere sulle nomine della prossima commissione. Nelle ultime ore è spuntato il profilo di Tiemmermans, un socialista belga.

Apertura da parte del premier Conte che al suo arrivo ha detto: “E’ una candidatura che valuteremo. All’Italia interessano profili di forte personalità che sappiano interpretare il momento critico che affronta l’Europa, che aiutino a costruire un’UE più solida e forte, cerchiamo insieme di trovare la soluzione migliore, l’importante è una logica di pacchetto rispettando i criteri di genere e quello geografico“.

Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/GiuseppeConte64

Vertice UE, scontro Conte-Salvini. Il premier apre a Tiemmermans ma il ministro lo boccia

L’apertura del premier Conte modifica un po’ la linea italiana. Solo ieri Matteo Salvini aveva ribadito il proprio no ad un socialista a capo dalla nuova Unione Europea: “Un uomo di sinistra non lo sosterremo“. Ma le parole del presidente del Consiglio fanno presagire un piccolo cambiamento di programma visto che c’è stato il sì al profilo di Tiemmermans.

Il tutto, comunque, non si deciderà prima di domani. Il vertice potrebbe andare avanti per tutta la notte con l’obiettivo di trovare un accordo definitivo. Sembra essere definitivamente sfumata la possibilità di vedere Manfred Weber alla guida della Commissione Europea. Il politico bavarese si è detto pronto a ‘barattare’ questo ruolo con quello della presidenza del Parlamento Europeo.

Sono tutti indiscrezioni che nelle prossime ore saranno confermate o smentite. La cosa certa è che nelle prossime ore si deciderà il futuro della nuova Unione Europea e l’Italia cercherà di essere protagonista ancora una volta. La linea resta quella del dialogo anche per cercare di evitare la procedura d’infrazione.

Di seguito il video con le dichiarazioni del premier Conte

fonte foto copertina https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/