Il governo ha dato il suo via libera all’accordo per l’ingresso di Kkr, fondo americano, in Telecom Italia. Secondo molti potrebbe essere un passo verso la rete unica.

Arriva dal governo il via libera all’accordo per l’ingresso del fondo americano Kkr nella rete secondaria di Telecom Italia. La notizia arriva dalle colonne de la Repubblica che parla della possibilità di arrivare alla creazione di una rete unica.

Via libera all’accordo per l’ingresso di Kkr in Telecom Italia

All’inizio del mese di agosto, Telecom Italia aveva posticipato la scadenza fissata per prendere una decisione sulla cessione di una quota di minoranza a Kkr, fondo statunitense. La decisione era stata presa alla luce delle indicazioni del governo, che aveva chiesto a Telecom di trattare con Open Fiber per il raggiungimento di un accordo per la formazione di un’infrastruttura di rete unica.

TIM
fonte foto https://www.facebook.com/pg/TimOfficialPage

Le trattative tra Telecom e Open Fiber

Le trattative tra Telecom e Open Fiber in realtà vanno avanti da mesi al momento senza sbocchi.

La Repubblica apre la sua edizione proprio con un’analisi sulla trattativa tra Telecom e Kkr che potrebbe agevolare quella tra la TIM e Open Fiber, che a quel punto potrebbe portare effettivamente alla creazione della rete unica.

Le reazioni della Borsa. Piccolo balzo per Telecom

Nella giornata del 25 agosto TIM guadagna quasi l’uno per cento in Borsa, evidentemente spinta dalle voci sulla rete unica. Anche nei prossimi giorni, almeno fino alla fine del mese di agosto, Telecom resterà una delle osservate speciali a Piazza Affari.

I sindacati chiedono un confronto sulla rete unica

Le sigle sindacali attive nel settore hanno chiesto al Presidente del Consiglio Giuseppe COnte un tavolo di confronto sulla rete unica.

“Le scelte che state compiendo in queste ore avranno dei risvolti sul progresso del Paese ma anche sulla tenuta occupazionale di un comparto strategico che, soprattutto in una fase economica quale quella che stiamo attraversando, potrebbe invece candidarsi ad essere volano di sviluppo ed occupazione”, recita la lettera congiunta dei sindacati.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
economia evidenza open fiber Telecom

ultimo aggiornamento: 26-08-2020


Bilaterale Italia-Cina, Di Maio: “La partnership con Pechino è una priorità”

Sfruttamento dei migranti, sequestrata la startup delle fragole a km zero premiata dalla Coldiretti