Viaggi alternativi? Usciamo con persone del posto grazie a With Locals
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alla ricerca di viaggi alternativi? Contattiamo persone del posto e viviamo come loro!

cartina viaggio

Fare viaggi alternativi non è sinonimo di mete esotiche. A volte basta guardare un posto con gli occhi di chi ci abita. With Locals ci permette di farlo.

A volte basta davvero poco per trasformare la solita villeggiatura in viaggi alternativi, più interessanti e coinvolgenti. Una delle cose che i viaggiatori esperti amano di più è vivere come la gente del posto. E il modo migliore per farlo è quello di condividere esperienze come un pasto, un aperitivo, un’uscita.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il sito With Locals, withlocals.com, ci permette di fare esattamente questo. Funziona come la maggior parte dei siti di quella che si definisce la gig economy, in questo caso prestata a chi ama il viaggiare alternativo. Peraltro, senza il rischio di infilarsi a testa bassa nei peggiori bar di Caracas senza avere idea di quello a cui si va incontro. Dopo esserci iscritti al sito possiamo scegliere una destinazione e prenotare un’esperienza con le persone del posto.

With Locals è il sito di viaggi che ci mette in contatto con i residenti

Frequentare la gente del posto è un buon modo per fare viaggi alternativi. Ed è anche una delle cose che si sente di più raccontare dai viaggiatori esperti. Alzi la mano chi non ha mai sentito un amico o un parente raccontare di quel locale o ristorante non per turisti, che ha scoperto sbagliando strada. With Locals prende il meglio di quelle esperienze e lo rende organizzato.
Per esempio, possiamo organizzarci un giro per locali tipici con un residente, farci accompagnare a fare shopping, organizzare una serata tipica e così via.
Chi ci accompagna potrebbe essere una guida turistica professionista o un abitante del posto che arrotonda mostrando le caratteristiche del luogo. la sicurezza è garantita da un “doppio” sistema di recensioni.

With Locals, idee viaggio per tutti e sicurezza “social”

Pur proponendosi come strumento per il viaggiare alternativo, il sito ha preso in prestito tutte le caratteristiche dei migliori servizi. Tutti i tour disponibili infatti hanno una scheda tecnica dettagliata e sono recensiti. Ma anche le persone, i “local” hanno la propria scheda con le valutazioni di chi è stato con loro. Insomma, come ogni volta che una app ci mette in contatto con sconosciuti, gli sviluppatori hanno fatto di tutto per rendere le cose semplici.

With Locals, ricerche comode, con qualche stranezza

Per la verità, il sito ha una sola particolarità, legata all’assenza di tour in una zona. Se cerchiamo una città o una località “non coperte” infatti il sito non ci restituirà una pagina vuota, ma la ricerca per la città con il nome più simile. Per esempio, cercando “Venezia“, che al momento non ha offerte, ci troviamo “spediti” a Valencia. Non è un grosso problema, la differenza si vede subito. Ma viene da chiedersi il perché di questa scelta.
L’altra particolarità riguarda le App per iPhone e Android che esistono ma hanno recensioni non troppo entusiastiche, per la carenza di funzioni. Anche questa è una scelta piuttosto curiosa da parte degli sviluppatori.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Ottobre 2021 12:15

Backup di WhatsApp, un bug “brucia” i dati mobili? Ecco come configurarlo

nl pixel