Viaggi: i cani preferiscono l'auto elettrica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Viaggi: i cani preferiscono l’auto elettrica

Animali in auto, viaggio con il cane

Lo prova uno studio inglese della Lincoln University, che messo a confronto le vetture a gasolio e le auto elettriche con i cani dentro.

Lo studio CarGurus Dogs and EVs, inglese, della Lincoln University, rivela che i cani preferiscono viaggiare nelle vetture elettriche rispetto alle endotermiche. Si parla in termini di rilassatezza, la ricerca è stata effettuata in due giorni con 20 cani ed ognuno di loro ha fatto almeno 10 minuti di viaggio. Sia su una vettura elettrica che su un auto a diesel. Misurandone ogni comportamento in entrambi i viaggi.

Il professore di medicina comportamentale veterinaria della Lincoln University ha scoperto che non solo i cani erano più rilassati su una vettura elettrica ma quelli che presentavano cinetosi ne subivano una diminuzione del disturbo. Infatti la maggior parte dei cani, dopo essersi messo in posizione sdraiata, la interrompevano prima nella vettura a diesel. Come rivelato dal professore Mills questo è dovuto alla differenza di rumore e vibrazione che c’è nelle due auto. Inoltre si denotava un calo della nausea dei cani nelle vetture EV.

Bonus 2024: tutti gli aiuti di settembre, dalla card alle agevolazioni per le assunzioni.

Animali in auto, viaggio con il cane
Animali in auto, viaggio con il cane

Le parole del professore

Sono queste le parole del professor Mills della Lincoln University, così sullo studio dei cani nelle vetture elettriche come riportato da repubblica.it: “Sappiamo che la maggior parte dei cani viaggia in auto, anche se non quotidianamente. Tuttavia, mentre i veicoli elettrici diventano sempre più diffusi tra gli automobilisti, finora non erano stati condotti studi sul loro effetto sui cani.

Aggiunge il famoso professore: “I nostri risultati mostrano chiaramente che i cani sembrano essere più rilassati nei veicoli elettrici. Soprattutto se si considerano tratti comportamentali come l’irrequietezza. Inoltre, una rivelazione interessante e in qualche modo involontaria dello studio è arrivata dai cani che abbiamo identificato con potenziali sintomi associati alla cinetosi.

Conclude così: “Durante i viaggi nei veicoli elettrici, le registrazioni biometriche di questi cani hanno rivelato che la loro frequenza cardiaca rallentava notevolmente rispetto alle auto diesel.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Dicembre 2022 20:52

Sinisa Mihajlovic: l’episodio dell’auto gialla

nl pixel