Viaggiare a gennaio: le migliori destinazioni e qualche consiglio
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Viaggiare a gennaio: le migliori destinazioni e qualche consiglio utile

Turisti in visita al Monte Sinai in Egitto.

Programmare un viaggio a gennaio è il modo perfetto per iniziare al meglio il nuovo anno: ecco le migliori mete per chi non teme il freddo e per chi, invece, preferisce godersi sole e mare anche in pieno inverno.

Perché non iniziare al meglio l’anno nuovo organizzando un viaggio da soli o in compagnia? Viaggiare a gennaio può diventare un’esperienza sorprendente e indimenticabile, a patto che si scelga la destinazione giusta e che non si parta senza proteggersi da eventuali imprevisti.

Oltre a programmare l’itinerario, preparare i documenti e fare le valigie, infatti, è bene dotarsi della migliore assicurazione viaggio Egitto o relativa ad altri Paesi, perché partire ben equipaggiati è il presupposto fondamentale per rendere la vacanza rilassante e indimenticabile.

Pensando alle partenze di gennaio, infatti, l’Egitto è certamente una destinazione perfetta per chi cerca temperature decisamente miti. Chi non teme il freddo, invece, può optare per una meta all’interno del Regno Unito, certamente meno affollata rispetto ai mesi primaverili e autunnali. Anche la Cina, infine, può offrire itinerari interessanti anche in pieno inverno. 

Egitto, mare e archeologia anche a gennaio

Gennaio è un mese ideale per programmare una vacanza in Egitto, anche scegliendo una delle celebri mete balneari a contatto con la barriera corallina, come Sharm El Sheik e Marsa Alam sul Mar Rosso o la splendida Marsa Matrouh affacciata sul Mediterraneo.

Il clima è decisamente soleggiato, perfetto anche per esplorare le meraviglie dell’antico Egitto senza soffrire l’afa e il caldo che caratterizzano i mesi estivi, visitando in totale relax la Necropoli di Giza con le sue maestose piramidi, il Museo Egizio del Cairo recentemente rinnovato o il Tempio di Luxor e il complesso di Karnak

Chi si reca in Egitto, a prescindere dalla stagione, deve sempre tenere a mente alcune regole utili per risolvere rapidamente i malesseri più comuni, dovuti soprattutto al consumo di acqua o cibi contaminati. Una polizza assicurativa può fare la differenza offrendo assistenza medica e altri aiuti, anche per la perdita del bagaglio o in caso di ritardi nei trasporti.

Victoria Street nella Città Vecchia di Edimburgo (Scozia) coperta dalla neve.
Veduta innevata di Victoria Street, iconica via della Old Town di Edimburgo. – newsmondo.it

Vacanze invernali nel Regno Unito, tra shopping e cultura

Come anticipato sopra, per coloro che amano in freddo ma non la folla il Regno Unito offre numerose opportunità di viaggio a gennaio, in pieno inverno. A Londra, ad esempio, è il periodo perfetto per dedicarsi allo shopping e ai saldi, ma anche per visitare musei e siti culturali in bassa stagione.

Anche la Scozia offre paesaggi suggestivi e atmosfere inedite, esplorando la capitale Edimburgo o le splendide Highlands, a caccia di castelli e laghi leggendari. Anche in questo caso l’assicurazione viaggio Regno Unito si rivela tanto utile quanto strategica, una preziosa alleata per godersi la vacanza senza pensieri.

Gennaio in Cina: ecco dove andare

Gennaio in Cina è un mese decisamente freddo, basti pensare che a Pechino le temperature scendono fino a -5°C. Se proprio non si vuole attendere la stagione calda per recarsi in uno dei territori più affascinanti del pianeta, tuttavia, è preferibile optare per le destinazioni dove il clima è più mite, come Hong Kong, Shanghai e Guangzhou.Il consiglio è sempre quello di stipulare una valida assicurazione sanitaria viaggio Cina prima della partenza, anche se la meta del viaggio non prevede temperature rigide: Sanya, nell’estremità Sud dell’isola di Hainan, è una vera e propria destinazione tropicale della Cina tanto da essere definita le “Hawaii cinesi” grazie alle splendide spiagge e al clima caldo tutto l’anno.

Leggi anche
Cosa fare quando adulti o bambini hanno la febbre

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2026 17:01

Cosa fare quando adulti o bambini hanno la febbre

nl pixel