Viaggiare sicuri per gli anziani: tutto quello che c’è da sapere

L’assicurazione viaggio per anziani è l’unica a fornire soluzioni adeguate per chi viaggia e vuole scoprire il mondo a qualsiasi età. Vediamo come funzionano queste polizze viaggio per fare chiarezza.

chiudi

Caricamento Player...

Come funziona l’assicurazione viaggi

La polizza assicurazione viaggi si sceglie prima della partenza, per ottenere poi assistenza durante il viaggio. Le coperture riguardano:

  • Le spese mediche all’estero.
  • La perdita dei bagagli.
  • L’annullamento del viaggio.

Tra i servizi aggiuntivi, c’è anche il servizio che permette di anticipare le spese per il ritorno in Italia durante il viaggio, oppure quando ci si trova nel Paese estero. La polizza è tra le cose da fare assolutamente prima di partire, quasi come la valigia.

Cosa succede con l’assicurazione viaggio over 65

viaggiare sicuri anziani
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/persone-angostura-venezuela-1798949/

Se l’assicurato è una persona anziana, o comunque sopra i 65 o sopra i 75 anni, scattano delle coperture in più, che danno una mano all’anziano senza che questi spenda di più. Prima di tutto, nei viaggi in famiglia, si risparmia moltissimo. Se l’anziano, però, avesse voglia di fare un viaggio all’estero da solo, la polizza prevederebbe alcune coperture come:

  • Un massimale più alto nel caso in cui l’anziano avesse bisogno di cure mediche.
  • Assistenza personalizzata 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con interprete italiano e medico italiano sul posto dove disponibile.
  • Possibilità di intervento durante il volo in caso di infortunio o malore.
  • Un pocket money nel caso in cui l’anziano dovesse perdere i bagagli o scordarsi di ritirare i bagagli all’aeroporto.
  • Copertura straordinaria per le spese legali.
  • Assenza di franchigia.
  • Servizio di supporto per ottenere un’auto a noleggio e raggiungere più comodamente l’aeroporto.

Alcune compagnie offrono dei pacchetti completi solo per anziani, per dare un prezzo più basso e tutte le coperture necessarie.

Coperture assicurazione viaggio over 75

Per ottenere la giusta copertura assicurativa prima di partire, è fondamentale che un anziano over 75 sia accompagnato. Si può trattare di un figlio, di un parente o di una badante. In ogni caso, la compagnia andrà a fornire coperture extra a chi vuole partire, aiutandolo tramite il servizio di assistenza anche con informazioni utili per spostarsi più velocemente.

In più, in questo caso, aumentano le coperture per annullamento del viaggio a causa malore o lutto improvviso. In questo modo, l’anziano non perde quanto speso per cause impreviste e indipendenti dalla sua volontà.

Le compagnie predispongono anche coperture di responsabilità civile, per evitare di pagare di tasca propria danni a terzi.

Infine, tra le coperture, spicca quella di poter allungare la validità della polizza se si decide di restare un po’ di più in vacanza nel Paese estero, mantenendo la validità dell’intero pacchetto.

Consigli utili

Prima di partire, valuta i diversi preventivi e verifica di avere tutto per il tuo viaggio all’estero! Prevenire è meglio che curare!

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/coppia-astoria-oregon-1353561/

Polizza Viaggio