Viaggio alle Maldive: alla scoperta dell'isola di Malé
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Viaggio alle Maldive: alla scoperta dell’isola di Malé

Resort palafitte alle Maldive

Malé è una piccolissima isola di appena 2 chilometri quadrati, la capitale maldiviana che ospita quasi un quarto di tutta la popolazione dell’arcipelago.

Non sempre viene inserita dai viaggiatori tra le tappe durante un viaggio alle Maldive: le sue caratteristiche, infatti, sono ben diverse da ciò che ci si può immaginare pensando a queste isole. Qui non ci sono spiagge paradisiache e distese sconfinate dove sentirsi un tutt’uno con la natura, ma si possono d’altra parte visitare luoghi importanti per la cultura e la storia di questo Paese.

Resort palafitte alle Maldive

Cosa Vedere a Malé, la capitale delle Maldive

Per molto tempo questo arcipelago è stato considerato come un luogo inaccessibile e destinato a pochi eletti. Oggi invece, grazie alle numerose offerte Maldive e ai voli low cost, che atterrano proprio all’aeroporto di Malé, tutti possono concedersi una vacanza memorabile in questo posto da sogno. Vediamo quindi cosa vedere su quest’isoletta che mostra l’altra faccia dell’arcipelago.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

1. La Grande Moschea 

Si tratta di uno dei simboli per eccellenza di Malé. La Grande Moschea è uno degli edifici più belli e forse più sfarzosi dell’isola, grazie anche alla sua cupola di marmo bianco che spicca in mezzo alle costruzioni tutt’intorno. É un piccolo capolavoro elegante, austero e sobrio allo stesso tempo, dove i fedeli vanno a pregare all’interno di una bellissima sala decorata. La sua storia è recente: è stata costruita solo nel 1984, e da allora è simbolo della religione nazionale.

2. La Vecchia Moschea 

Oltre alla Grande Moschea c’è anche la Vecchia Moschea, molto più antica. Questa risale infatti al 1658 e per molto tempo ha rappresentato il luogo di culto principale della città. I suoi esterni sono in pietra corallina, mentre gli interni quasi completamente in legno e materiali naturali. La cosa che stupisce è sicuramente il metodo con il quale è stata costruita: non è stata infatti usata la calce giacché l’edificio è stato edificato a secco. 

3. Il Museo Nazionale

Il Museo Nazionale custodisce collezioni preziose che raccontano la storia delle Maldive. Si tratta di un edificio a più piani che mette in esposizione oggetti, armi e testimonianze che ricoprono uno spazio di tempo che va dai periodi più antichi a quelli più attuali. Ci sono per esempio manufatti e oggetti che risalgono al periodo di dominazione islamica e poi di colonizzazione portoghese, troni, turanti, monete, strumenti musicali e abiti tradizionali.

4. Piazza della Repubblica

Questo è luogo dove i locali si incontrano per chiacchierare e rilassarsi. Si tratta di una piazza costruita nel 1989, fiancheggiata da palme e affacciata sul molo. Qui si trova da una parte la National Flag, il monumento con la bandiera maldiviana, e dall’altra una bellissima fontana. A poca distanza da qui si trovano alcune delle attrazioni più importanti della città come il Sultan Park, una piccola area verde cittadina. 

5. I mercati della città

Come per qualsiasi altra città al mondo, il modo migliore per conoscere più da vicino la vera essenza di un luogo e la sua quotidianità è immergersi tra le persone del posto. Queste si possono trovare per di più presso i due mercati cittadini di Malé, quello del pesce e quello della frutta.

Il Fish Market è il luogo dove i pescatori vendono il pesce fresco appena pescato. Si parla soprattutto di tonno, specialmente quello a pinne gialle. Il Local Market, invece, è quello dedicato alla vendita di frutta, verdura e spezie: un piccolo angolo colorato e profumatissimo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Marzo 2024 9:16

AgID presenta il Piano Triennale 2024/2026: Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

nl pixel