Secondo giorno in Irlanda per Papa Francesco che ha fatto visita alla Cappella delle Apparizioni di Knock. Il Pontefice da lì ha condannato fermamente le violenze sui minori.
KNOCK (IRLANDA) – Secondo giorno in Irlanda per Papa Francesco. Questa mattina il Pontefice è stato a Knock per visitare la Cappella delle Apparizioni. Nel pomeriggio Bergoglio farà ritorno a Dublino dove ci sarà la messa conclusiva di questa due giorni irlandese. In serata è programmato il viaggio di ritorno a Roma.
Papa Francesco in Irlanda, il Pontefice da Knock: “Decisi nella ricerca della verità”
Arrivato nella Cappella delle Apparizioni, Papa Francesco si è raccolto in preghiera davanti all’immagine della Madonna. E proprio da lì recita l’Angelus domenicale, condannando le violenze sui minori: “Maria – ha detto riportato dal sito di Repubblica – guardi con misericordia tutte le persone sofferenti. Imploro il perdono del Signore per questi peccati, per lo scandalo e il tradimento avvertiti da tanti nella famiglia di Dio“.

“Chiedo – continua il Pontefice – alla nostra Madre Beata di intercedere per la guarigione di tutte le persone sopravvissute agli abusi di qualsiasi tipo e di confermare ogni membro della famiglia cristiana nel risoluto proposito di non permettere mai più che queste situazioni accadano“.
“Nessuno di noi – ha aggiunto Bergoglio – non può commuoversi per le storie di minori che hanno patito abusi e sono stati allontanati dai genitori. Questa piaga aperta ci sfida ad essere fermi e decisi nella ricerca di verità e giustizia“.
Nel pomeriggio è previsto il ritorno di Papa Francesco a Dublino dove incontrerà le famiglie prima di ripartire per Roma. Un viaggio in Irlanda che ha avuto due valenze principali per il Pontefice: esprimere la sua vicinanza ai bambini che sono state vittime di abusi e stare vicino a tutte le mamme e i papà e ai loro figli.
Di seguito il video con le parole di Papa Francesco dall’Irlanda
fonte foto copertina https://twitter.com/vaticannews_it