Il premier Conte in Libia: abbiamo a cuore le sorti di questo Paese
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il premier Conte in Libia: abbiamo a cuore le sorti di questo Paese

Viaggio in Libia per il premier Conte. Il presidente del Consiglio incontra Al Serraj: “Auspico che il 2019 sia l’anno della svolta per questo Paese”.

TRIPOLI (LIBIA) – Dopo il via libera della manovra in Senato, il premier Giuseppe Conte è volato in Libia per un incontro con le autorità locali. Come riferiscono fonti di Palazzo Chigi citate dall’ANSA, nella mattinata di domenica 23 dicembre 2018 il presidente del Consiglio ha avuto un nuovo summit con Al Serraj. Durante questo colloquio, il leader italiano ha ribadito l’impegno dell’Italia per garantire un futuro di pace in questa nazione.

Non vogliamo – sottolinea Conte – decidere le sorti di questo popolo ma abbiamo a cuore il futuro e per questo ci siamo incontrati a Palermo e oggi sono ritornato. Da parte nostra c’è mura di offrire un contributo per farvi trovare pace e stabilità. Auspico che il 2019 sia l’anno della svolta“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

GIUSEPPE CONTE
GIUSEPPE CONTE

Il premier Conte in Libia, Al Sarraj: “Una visita molto importante”

Il premier Conte durante il suo incontro con Al Sarraj si è fatto carico di “riferire il messaggio di sostegno negli altri incontri in programma nella giornata odierna“. Il leader italiano infatti nella sua agenda ha altri colloqui con altre autorità libiche prima di ritornare in Italia e trascorrere un periodo di vacanza.

Soddisfazione anche dal presidente libico che – attraverso un comunicato – ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla vicenda: “Il nostro governo ha intenzione di sviluppare relazioni di cooperazione con l’Italia in numerosi settori vitali – riporta l’ANSAe la visita odierna è molto importante nel quadro di consultazioni tra due Paesi amici. I due premier hanno discusso di una serie di dossier tra cui quello dell’attivazione dell’Accordo di amicizia“.

Il premier libico – conclude la nota – ha fornito a Conte un quadro della politica attuale e dei passi intrapresi dal governo di unità sulla via delle riforme economiche e della sicurezza“.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:42

Migranti, Sea Watch chiede aiuto all’Italia. Salvini: stop al traffico di essere umani

nl pixel