Vibo Valentia la capitale del libro 2021. La soddisfazione di Franceschini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vibo Valentia la capitale del libro 2021. Franceschini: “E’ la prima città ad essere proclamata a frutto di una competizione”

Dario Franceschini

Vibo Valentia capitale del libro 2021. Il ministro Franceschini: “Si tratta di una proclamazione che resterà nel tempo”.

ROMA – Vibo Valentia capitale del libro 2021. La nomina è stata ratificata dal ministro della Cultura Dario Franceschini in una diretta live sul sito. “Vibo Valentia è la prima ad essere proclamata a frutto di una competizione – il primo commento dell’esponente dem, riportata dall’Ansae resterà nel tempo. E’ la prima volta che facciamo una proclamazione della Capitale Italiana del Libro, che deriva da una legge del Parlamento. L’anno scorso, come prevedeva la norma, non essendoci il tempo per eseguire la tutta la procedura, il Consiglio dei ministri ha conferito il titolo a Chiari ed è stato un inizio molto importante […]“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il commento della sindaca di Vibo Valentia

Soddisfatta anche la sindaca di Vibo Valentia, Maria Limardo: “Sono emozionata come non mai. Stiamo facendo un grande percorso come amministrazione per il riscatto della nostra comunità, perché la mia città è sempre stata considerata ultima in tutte le graduatorie e noi non dobbiamo essere orgogliosamente i primi. O comunque correre orgogliosamente, a testa alta, in Italia e nel mondo perché la città Vibo Valentia è una città bella, ricca, piena di patrimonio, piena di straordinarie bellezze, ma soprattutto è fatta di tanta bella gente che legge, che scrive, che ha la consapevolezza e il senso identitario dell’appartenenza al luogo. Siamo certi che con questo incoronamento di oggi, Vibo sarà portata per una volta agli onori della cronaca“.

Franceschini: “Seguiranno per tanti e tanti anni altre città”

Una nomina che molto orgoglioso Franceschini. “E dopo Chiari e Vibo Valentia – ha detto il ministro Franceschini – seguiranno per tanti e tanti altre città. E adesso tutti insieme per il libro e la lettura“.

Dario Franceschini
Dario Franceschini

La città calabrese si prepara ad essere tra le protagoniste del rilancio della cultura ma anche del turismo visto che saranno molte le persone che andranno a visitare Vibo Valentia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Maggio 2021 22:15

Coronavirus, i colori delle regioni dal 10 maggio

nl pixel