Auto si lancia sulla folla, è strage: 35 morti, ecco il video shock

Auto si lancia sulla folla, è strage: 35 morti, ecco il video shock

Sconvolgente incidente a Zhuhai: un uomo al volante semina il terrore in un impianto sportivo, il drammatico video della strage.

Almeno 35 persone hanno perso la vita e 43 sono rimaste ferite in un drammatico incidente a Zhuhai, nella provincia meridionale del Guangdong, in Cina. Ieri sera, un uomo di 62 anni ha travolto con la sua auto decine di persone che si stavano allenando in un impianto sportivo, creando una scena di terrore che ha sconvolto il Paese. Secondo i media ufficiali cinesi, la strage si è consumata mentre la città ospitava l’Airshow, un evento di rilevanza internazionale.

Chi è il responsabile della strage di Zhuhai

Le autorità hanno identificato l’autore dell’attacco come un uomo di 62 anni, noto solo come Fan, il quale, secondo le prime ricostruzioni, avrebbe agito per motivi personali. 

La Polizia cinese ha confermato che il responsabile ha sfondato l’ingresso dell’impianto sportivo con un fuoristrada, lanciandosi a velocità contro la folla.

Dopo il gesto, ha tentato di togliersi la vita provocandosi ferite al collo con un coltello. Attualmente, l’uomo si trova in coma dopo essere stato fermato dalle forze dell’ordine.

Secondo quanto riportato dal Global Times, il movente alla base di questo gesto drammatico potrebbe essere il disappunto dell’uomo per questioni legate a un iter di divorzio in corso, situazione che avrebbe esasperato l’autore della strage fino a compiere l’estremo gesto.

Le parole del presidente cinese Xi Jinping

Xi Jinping, il leader cinese, ha espresso il suo dolore per l’accaduto, dichiarando che il governo farà “tutto l’impegno possibile” per supportare le persone coinvolte e assistere i feriti. Xi ha inoltre sottolineato la necessità di applicare la legge con severità, auspicando una punizione esemplare per il responsabile dell’accaduto. 

L’agenzia ufficiale Xinhua ha riportato le parole del presidente, che risuonano in un momento di particolare fragilità per la popolazione, profondamente scossa dalla tragedia.

La reazione dei soccorritori e il bilancio delle vittime

Il Dipartimento della pubblica sicurezza di Zhuhai ha diffuso un comunicato, spiegando come le unità di soccorso siano intervenute prontamente dopo la diffusione delle prime notizie. 

Tuttavia, nonostante gli sforzi, molte delle vittime non hanno potuto essere salvate. I feriti sono stati trasportati d’urgenza in vari ospedali della zona, dove le équipe mediche sono ancora al lavoro per stabilizzare i pazienti in condizioni più critiche. 

Nel frattempo, i video drammatici sono già stati condivisi sui social dagli utenti, ma su piattaforme come Weibo (simile a X, che è censurato in Cina), tutte le immagini dell’incidente sono state censurate dalle autorità.