Viene ucciso da un cinghiale: l’uomo ritrovato in una pozza di sangue

Viene ucciso da un cinghiale: l’uomo ritrovato in una pozza di sangue

Un cacciatore è stato ucciso da un cinghiale ferito durante una battuta nei boschi di Vicoforte. Nonostante i soccorsi, è morto.

Un tragico incidente si è verificato questa mattina nei boschi di Vicoforte, in provincia di Cuneo, dove un cacciatore di 74 anni ha perso la vita dopo essere stato assalito da un cinghiale.

L’uomo si trovava nei pressi della località Le Acque durante una battuta di caccia quando, secondo le prime ricostruzioni, è stato colpito da un cinghiale ferito da un altro cacciatore. L’animale, nel tentativo di fuggire, ha attraversato il percorso dell’uomo, provocandogli gravi ferite.

I soccorritori, tra cui i volontari del Soccorso Alpino e i sanitari del 118, sono intervenuti rapidamente, ma purtroppo non sono riusciti a salvare il cacciatore, che è morto per la massiccia perdita di sangue prima di essere trasportato in ospedale.

Cinghiali

La dinamica dell’incidente con il cinghiale

L’episodio è avvenuto durante una battuta di caccia collettiva nella tarda mattinata. Secondo le prime testimonianze, il cacciatore si trovava sulla via di fuga del cinghiale, che era stato ferito poco prima da un altro partecipante alla battuta.

L’animale, in preda al panico, si è diretto verso di lui, causandogli gravi lesioni a una gamba. I compagni di caccia hanno immediatamente allertato i soccorsi, ma nonostante i tentativi di tamponare la ferita, le condizioni dell’uomo sono peggiorate rapidamente.

Non risultava armato al momento dell’aggressione, un dettaglio che ha probabilmente reso l’episodio ancora più tragico e improvviso.

Sicurezza durante le battute di caccia

Questo evento riaccende il dibattito sulla sicurezza nelle battute di caccia, un’attività che, nonostante sia regolamentata. Presenta rischi elevati, soprattutto in presenza di fauna selvatica potenzialmente pericolosa come i cinghiali. Gli incidenti legati alla caccia non sono frequenti, ma episodi simili sottolineano la necessità di prestare la massima attenzione alle dinamiche imprevedibili che possono verificarsi.

Secondo unionemonregalese.it, il presidente FDC afferma: “Una tragedia. Non aveva fucile, è morto per difendere i cani“.

Argomenti