Terrorismo, in Austria chiuse sette moschee. Salvini: "Scelta giusta"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Terrorismo, in Austria chiuse sette moschee. Salvini: “Scelta giusta”

Medioriente Guerra

Sono state chiuse a Vienna sette moschee con la conseguente espulsione degli imam con l’accusa di finanziamenti illeciti e violazione della legge.

VIENNA (AUSTRIA) – Operazione antiterrorismo in Austria. Il governo ha comunicato la chiusura di sette moschee a Vienna e l’espulsione di alcuni imam per finanziamenti illeciti e violazione della legge sull’Islam. Il ministro degli Interni ha comunicato che altre quaranta persone per la collaborazione culturale e sociale in Austria rischiano la cancellazione del permesso di soggiorno.

Sebastian Kurz
Sebastian Kurz, ministro degli Interni austriaco (fonte foto https://twitter.com/_NSA__)

Secondo i media locale le moschee ultimamente erano state nel mirino della critica dopo l’uscita di un video che mostra bambini in tenuta da guerra.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nelle immagini – scrive il quotidiano Kurier – si vede una bambina che recita un giuramento: “Il mio cuore e le mie mani restano chiuse, lotterò fino all’ultimo respiro per non fare passare il nemico a Gallipoli (città turca ndr). Dio ci protegga“.

Le scelte ideologiche – ha scritto Ibrahim Kalin, portavoce del premier turco Erdogan – dell’Austria violano i principi della legalità internazionale, le politiche di integrazione sociale, i diritti delle minoranze e l’etica della coesistenza. I passi per normalizzare l’islamofobia e il razzismo vanno respinti in ogni circostanza. Questa decisione è il frutto dell’ondata anti-sismica, razzista, discriminatoria e populista. Vienna vuole trarre vantaggi politici colpendo le comunità musulmane“.

Chiuse sette moschee in Austria, i complimenti di Salvini

Dopo l’annuncio dell’Austria, il ministro degli Interni Matteo Salvini si è complimentato con il governo tramite Twitter: “Credo nella libertà di culto – scrive il vicepremier – ma non nell’estremismo religioso. Chi usa la propria fede per mettere a rischio la sicurezza di un paese va allontanato. Spero di incontrare al più presto il collega austriaco per confrontarci sulle linee d’azione“.

fonte foto copertina https://twitter.com/RaiNews

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Giugno 2020 16:32

Siria, raid aereo su Idlib: tra le vittime molti bambini

nl pixel