Capodanno a Roma, vietati i botti. La sindaca Raggi: "Multe da 500 euro"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Capodanno a Roma, vietati i botti. La sindaca Raggi: “Multe da 500 euro”

VIRGINIA RAGGI

Vietati i ‘botti’ di Capodanno a Roma. La sindaca Raggi ha approvato un decreto ad hoc. Previsti 500 euro di multa e il sequestro del materiale.

ROMA – Vietati i ‘botti’ di Capodanno a Roma. Alla vigilia di San Silvestro il Campidoglio ha approvato un decreto ad hoc per bandire il materiale esplodente che potrebbe venire sequestrato in caso di mancato rispetto del divieto oltre ad una multa da 500 euro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’ordinanza del Comune, valida dalle 00:01 del 31 dicembre alle 24 del 6 gennaio, esclude i bengala, le fontane per torte, bacchette scintillanti, trottole e girandole luminose.

A Roma vietati i botti di Capodanno

La decisione è stata presa per salvaguardare i cittadini ma ance gli animali domestici. “L’incolumità dei cittadini – precisa Virginia Raggi citata da Fanpage e la loro sicurezza viene prima di tutto, soprattutto quella dei minori. Inoltre, i botti e le esplosioni rischiano di provocare incendi incontrollati, danni al patrimonio storico ed archeologico di Roma Capitale ed hanno anche effetti negativi sugli animali domestici. Auguro a tutti di festeggiare l’arrivo del nuovo anno in serenità e all’insegno del divertimento“.

Campidoglio
Campidoglio

La richiesta delle associazioni animaliste

Non è la prima volta che nella Capitale si decide di rinunciare ai botti il giorno di San Silvestro e il periodo successivo a Capodanno. In queste ultime settimane sono state diverse le richieste avanzate dalle associazioni animaliste per gli effetti che i botti possono avere sugli animali che hanno un udito molto fino.

Negli anni scorsi sono stati diversi gli esemplari che hanno perso la vita a casa dei ‘botti’ di fine anno. La situazione più preoccupante è quella degli animali selvatici che non hanno una casa dove ripararsi. I fuochi d’artificio rischiano di provocare dei veri e propri attacchi di panico che possono anche alla morte. A Roma si è deciso di evitare questi problemi approvando il divieto ai botti fino all’Epifania.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Dicembre 2019 20:30

Ragazze investite a Roma, l’avvocato di Camilla: “Lei e Gaia passate con il verde”

nl pixel