Villa d’Este: un segnatempo esclusivo

La celebre Maison orologiaia A. Lange & Söhne, partner del concorso, ha realizzato un segnatempo unico di rara, esclusiva fattura per la vincitrice del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este.

È già un prezioso e raro pezzo da collezione, come l’Alfa Romeo 8C 2300 Spider Zagato che ha permesso al magnate e collezionista americano David Sydorich di aggiudicarselo al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este.

Si chiama Time Zone 1 ed è stato realizzato dalla A. Lange & Söhne, partner della manifestazione, trasformando in un esclusivo esemplare unico un Lange 1 Fuso Orario in oro bianco, con indicazioni luminescenti per consentire un perfetto orientamento tra i 24 fusi orari anche al buio.

Villa d'Este 2015. Lange & Söhne Time Zone 1 Como.
Villa d’Este 2015. Lange & Söhne Time Zone 1 Como.

Sul quadrante sono indicate sia l’ora del proprio Paese che quella di un secondo fuso orario. Per regolarli basta semplicemente premere un pulsante: il cerchio girevole delle città con i nomi delle 24 località che rappresentano i rispettivi fusi orari ruota di 15 gradi verso est. E la lancetta delle ore del quadrantino supplementare si sposta indietro rispettivamente di un’ora. Grazie ad un sofisticato meccanismo di sincronizzazione, l’ora del fuso orario può essere comodamente trasferita dal quadrantino supplementare al quadrante principale; sul quadrantino supplementare apparirà quindi l’ora visualizzata precedentemente sul quadrante grande.

Funziona con il calibro di Manifattura L031.1. Caratteristiche qualitative tipiche del marchio: la platina a tre quarti in alpacca naturale, i castoni d’oro avvitati, il doppio bariletto per una riserva di carica di oltre tre giorni, la complessa regolazione micrometrica a collo di cigno, il ponte del bilanciere e semiponte della ruota intermedia incisi a mano e la Grande Data brevettata che è collegata all’indicazione dell’ora del quadrante principale.

Villa d'Este 2015. Sulla cassa posteriore le insegne araldiche di Villa d’Este.
Villa d’Este 2015. Sulla cassa posteriore le insegne araldiche di Villa d’Este.

Sulla ruota girevole delle città il Time Zone 1 porta Como al posto di Berlino e la cassa posteriore è stata finemente incisa dai mastri orologiai della Maison con le insegne araldiche di Villa d’Este e la scritta Concorso d’Eleganza.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 27-05-2015

Enzo Caniatti

X