Villaggio in Norvegia travolto da una frana: la ricostruzione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Frana travolge villaggio in Norvegia

SH_ambulanza

Un villaggio in Norvegia è stato travolto da una frana. Molti danni e una decina di feriti.

GJERDRUM (NORVEGIA) – Un villaggio è stato travolto da una frana in Norvegia. Come raccontato da La Repubblica, la cittadina di Gjerdrum, a circa cinquanta chilometri da Oslo, è stata investita dallo smottamento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il primo bilancio è di diversi edifici spazzati via e una decina di feriti, uno dei quali è in condizioni molto gravi. Ventisei cittadini risultano dispersi e sono in corso tutte le ricerche.

I soccorritori: “Danni gravissimi”

La frana ha sorpreso i cittadini nel primo pomeriggio di mercoledì 30 dicembre. “Molti edifici – ha detto il portavoce dei soccorsi all’agenzia di stampa Afp sono stati spazzati via, i danni sono gravissimi. Pompieri, sicurezza civile, polizia ed esercito sono impegnate sia nella ricerca dei dispersi sotto le macerie, sia nella rapida evacuazione degli abitanti”.

L’attenzione continua ad essere molto alta e non si esclude la possibilità di una seconda frana nelle prossime ore. Le zone a rischio sono state evacuate per evitare un bilancio ancora più grave. I cittadini coinvolti in questa frana hanno parlato di un vero e proprio terremoto.

SH_ambulanza
SH_ambulanza

Solberg: “E’ una tragedia che tutto il Paese vive”

Diversi mezzi di soccorso sono in arrivo nella cittadina norvegese per mettere gli abitanti in sicurezza. “Mi addolora profondamente vedere come la frana ha spazzato via la città – ha scritto sui social la premier Erna Solberg – è una tragedia immane che tutto il Paese vive, mentre si preparava a vivere un capodanno sereno, e mentre gli animi dei cittadini erano presi da altre preoccupazioni. La lotta al coronavirus continua a pesare come le disposizioni di misure restrittive che stanno dividendo le famiglie“.

Possibile, come successo in Croazia dopo il terremoto, un leggero allentamento delle misure per consentire a tutti di aiutare le persone rimaste coinvolte nella frana.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Dicembre 2020 18:09

Morte Regeni, tensione tra Italia ed Egitto. Il Cairo: “Caso usato per nuocere ai rapporti con Roma”

nl pixel