Vincenzo Cappelletti morto, l'ex direttore della Treccani aveva 89 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio a Vincenzo Cappelletti, storico direttore della Treccani

Treccani

Vincenzo Cappelletti è morto all’età di 89 anni. Per anni ha ricoperto il ruolo di direttore alla Treccani.

ROMA – Il mondo della cultura piange la scomparsa di Vincenzo Cappelletti, morto all’età di 89 anni. L’ex direttore della Treccani, ruolo ricoperto per oltre trent’anni, si è spento all’ospedale Gemelli di Roma per le complicazioni arrivate dopo un intervento chirurgico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il decesso è stato confermato dai figli ai microfoni dell’Adnkronos: “E’ morto serenamente con accanto i suoi cari“. La famiglia ha comunicato che i funerali sono in programma sabato 23 maggio 2020 alle ore 11 nella chiesa di Santa Chiara nel rispetto delle norme anti-coronavirus.

Chi era Vincenzo Cappelletti

Nato a Roma il 2 agosto 1930 (Cancro), Vincenzo Cappelletti ha iniziato la professione di professore subito dopo la fine degli studi universitari. Diversi gli incarichi accettati in contemporanea alla sua carriera nel mondo dell’editoria.

L’ingresso in questo settore è avvenuto nel 1956 quando ha iniziato a collaborare con l’Istituto Treccani. Un rapporto che è diventato sempre più forte tanto da ricoprire prima il ruolo di vicedirettore e poi di direttore fino al 1992, quando ha lasciato anche l’università per la pensione. Una carriera importante per Cappelletti tanto da essere stato considerato uno dei maggiori organizzatori culturali negli ultimi 60 anni. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile in Italia con la Treccani che potrebbe ricordarlo con un evento al termine di questa emergenza.

Treccani
fonte foto https://www.facebook.com/treccani/

Vincenzo Cappelletti morto

La famiglia ha comunicato la morte di Cappelletti nella mattinata di giovedì 21 maggio 2020. L’ex direttore della Treccani era ricoverato all’ospedale Gemelli di Roma ormai da quasi un mese con il decesso correlato ad alcune complicanze avvenute dopo un’operazione chirurgica.

Nelle prossime ore saranno diverse le persone che andranno ad omaggiare per l’ultima volta uno dei personaggi culturali più importanti in Italia. E i funerali si svolgeranno rispettando le norme anti-coronavirus.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/treccani/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Maggio 2020 20:59

Dalle mascherine alla distanza di 1,5 metri a bordo (se possibile), le regole europee per gli aerei

nl pixel