Vincenzo De Luca protagonista assoluto del lockdown. La Lega: “Serve un altro candidato”.

NAPOLI – Il protagonista assoluto di questo lockdown è senza dubbio Vincenzo De Luca. Con le sue conferenze stampa e la linea dura il presidente della Regione Campania è diventato un vero e proprio idolo sui social oltre che molto popolare in tutto il mondo.

Un’ascesa che preoccupa molto, come precisato dal Corriere della Sera, la Lega in vista delle prossime elezioni regionali in Campania. Il Carroccio chiede un cambio di passo al Centrodestra che ha deciso di candidare l’esponente forzista Stefano Caldoro.

Green Pass obbligatorio, tutte le regole da rispettare

Il Pd pronto a confermare De Luca

La candidatura di De Luca è stata una delle più discusse nel Partito Democratico prima della pandemia. Il nome dell’attuale governatore non convinceva la parte del Nazareno vicina al MoVimento 5 Stelle. Dai grillini il no alla conferma del presidente della Regione è stato netto con il partito guidato da Vito Crimi che ha deciso di candidare il ministro all’Ambiente Sergio Costa.

La posizione di De Luca, però, è cambiata durante il lockdown. Un idolo per i social con la popolarità del politico che ha varcato i confini europei. Per questo motivo il Pd si è detto pronto a ricandidare il proprio esponente alle prossime elezioni che si svolgeranno o in estate o in autunno.

Vincenzo De Luca
Vincenzo De Luca (fonte foto https://www.facebook.com/vincenzodeluca.it/)

La preoccupazione del Centrodestra

L’aumento della popolarità e dei consensi di De Luca preoccupa il Centrodestra e in particolare la Lega. Il Carroccio punta molto sulla Campania e nelle prossime settimane potrebbe chiedere agli altri partiti di sostituire il candidato scelto prima della pandemia.

Luca Caldoro (Forza Italia) in queste settimane ha preferito restare fuori dalla luce dei riflettori e il rischio di una sconfitta è molto alto. Per questo da via Bellerio si pensa ad un nome civico per cercare di mettere in difficoltà il Pd e Vincenzo De Luca.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/vincenzodeluca.it/

ultimo aggiornamento: 10-05-2020


Conte: “Semplificheremo la cassa integrazione nel decreto Rilancio”. Allarme a Bergamo: 90mila lavoratori senza ammortizzatori

Il Mes ridisegna le alleanze politiche: M5s di nuovo ‘in sintonia’ con la Lega