Palio di Siena 2019, la contrada della Giraffa trionfa sulla Chiocciola
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Palio di Siena 2019, la contrada della Giraffa trionfa sulla Chiocciola

La contrada della Giraffa si aggiudica il Palio di Siena 2019. Testa a testa con la Chiocciola fino all’ultima curva.

SIENA – Il primo giorno dell’estate 2019 tanto atteso in Toscana è arrivato. La contrada della Giraffa a due anni di distanza si aggiudicato il Palio di Siena battendo la Chiocciola che in sella aveva proprio Scompiglio, l’ultimo fantino che ha fatto vincere la contrada senese prima di oggi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per la Chiocciola si tratta di un nuovo anno senza successi. Questi colori non vincono dal 1999 ed al momento è il terzo digiuno più lungo, dopo quelli di Aquila (27 anni) e Nicchio (21).

Palio di Siena, mossa rapida: duello tra Giraffa e Chiocciola

A differenza di quanto successo lo scorso anno, la mossa di questo Palio di Siena è stata molto veloce. Sin dalle prime curve è stato un duello tra Chiocciola e Giraffa. Scompiglio è riuscito a prendere la testa dopo il primo passaggio alla Torre. Ma con il passare delle tornate Tittia si faceva sempre più pressante ed è stato proprio lui ad avere la meglio.

Per il fantino 34enne si tratta della sesta vittoria su 32 partecipazioni e il successo mancava dal lontano 2015. Per Tale e Quale, questo il nome del cavallo, si tratta del primo trionfo in carriera alla sua seconda corsa a Siena. Terzo posto per la contrada del Drago che nel finale è riuscito ad avere la meglio sul Bruco.

Palio di Siena, appuntamento ad Agosto

Ora qualche settimana di riposo prima di iniziare i preparativi per il secondo grande appuntamento a Siena. Il 16 agosto è previsto il consueto Palio dell’Assunta. Una città intera scende in Piazza del Campo per assistere ad uno degli eventi più attesi in Toscana e non solo. Con la Giraffa che va a caccia di una conferma che potrebbe essere storica.

Di seguito il video con una delle prove del Palio di Siena 2019

fonte foto copertina https://twitter.com/IlPattoTradito

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2020 18:21

Emergenza rifiuti a Roma, in strada 650 tonnellate al giorno

nl pixel