Letteratura, Andrea Tarabbia vince il Premio Campiello
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Letteratura, Andrea Tarabbia vince il Premio Campiello

Premio Campiello 2019

Il Premio Campiello va ad Andrea Tarabbia per il suo Madrigale senza suono. Al secondo posto Giulio Cavalli, terzo Paolo Colagrande.

VENEZIA – Il Premio Campiello se lo è aggiudicato Andrea Tarabbia. L’autore italiano con il libro Madrigale senza suono ha trionfato a Venezia con 73 voti sui 277 espressi dalla Giuria Popolare. Sul podio Giulio Cavalli (con 60 voti) mentre il podio è stato completato da Paolo Colagrande al suo terzo Campiello.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La lunga serata di Venezia

E’ stata una lunga serata a Venezia trasmessa in diretta RAI. Diverse le persone che hanno calcato il palco del Campiello 2019 con la giuria che ha anche assegnato altri premi. Marco Lupo ha vinto l’Opera Prima con Hamburg mentre quello Giovani è andato a Matteo Porru con il suo Talismani.

L’edizione del 2019 si è conclusa con la premiazione del vincitore. Il premio è andato ad Andrea Tarabbia davanti a Giulio Cavalli e Paolo Colagrande. Il trionfatore di diritto sarà ospite del Pordenonelegge nella giornata dell’inaugurazione del Festival.

Premio Campiello 2019
fonte foto https://www.facebook.com/PremioCampiello/

Letteratura, è morto lo scrittore ungherese Gyorgy Konrad

Nel giorno del Premio Campiello, però, la letteratura piange la scomparsa di uno degli autori più importanti del campo internazionale. E’ morto, infatti, all’età di 86 anni Gyorgy Konrad. Sopravvissuto alla Shoah, è stato tra i migliori autori ungheresi ma anche tra le voci più autorevoli e influenti del dissenso democratico dell’Impero Sovietico.

Un decesso che segna una perdita importante nel mondo della letteratura viste le diverse opere che Konrad ha composto durante la sua esistenza subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Massimo riserbo sulle cause della morte con la famiglia che nelle prossime ore comunicherà la data e il luogo per omaggiare l’autore austriaco. Una morte che è avvenuta proprio nel giorno del Premio Campiello. Un festeggiamento sobrio visto che questo mondo ha perso uno degli esponenti principali.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/PremioCampiello/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Settembre 2019 9:32

Incendio a Taranto, fiamme alte tra Lama e San Vito

nl pixel