Ai Bafta 1917 premiato come miglior film. Riconoscimenti Joker
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ai Bafta 1917 premiato come miglior film. Riconoscimenti anche per Phoenix e Zellweger

Premio Bafta

I vincitori del Premio Bafta 2020. ‘1917’ il miglior film. Riconoscimenti anche per Joaquin Phoenix e Renee Zellwegers. Sconfitto Scorzese.

LONDRA (INGHILTERRA) – 1917 è stato il protagonista assoluto del premio Bafta. Il film dedicato alla Guerra Mondiale ha conquistato sette riconoscimenti: miglior film, miglior pellicola britannica, miglior regista ma anche per gli effetti speciali, per la fotografia (firmata da Roger Deakins), per la scenografia di Dennis Gassner e per il suono.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gli altri premi

Gli Oscar britannici hanno visto anche la conferma di Joker. Uno dei film rivelazione di questo 2019 correva per ben undici riconoscimenti. Alla fine si è visto premiare il proprio interprete principale Joaquin Phoenix, che ha trionfato nella categoria miglior attore, e al casting.

Tra le donne Renée Zellwegger ha confermato le indiscrezioni della vigilia andando a conquistare la statuetta di miglior attrice grazie all’interpretazione di Judi Garland, in Judy. Tra gli altri premiato dobbiamo evidenziare la vittoria di Jojo Rabbit nella sceneggiatura non originale. Una favola che ha come sfondo l’Olocausto con il regista che si è detto “legittimato e sostenuto” dopo il riconoscimento. Il miglior documentario è quello di Waad al-Kateab ed Edwards Watts che sono riusciti con il loro Per Sama ad emozionare la giuria.

Premio Bafta
Il premio Bafta (fonte foto https://www.facebook.com/bafta/)

Il passo falso di Martin Scorzese

Ad una settimana dagli Oscar Martin Scorzese esce ridimensionato da questi Bafta. Il regista partiva con dieci candidature ma il suo C’era una volta a… Hollywood non è riuscito a portare a casa un premio. Un passo falso importante per l’artista che ora spera di una rivincita a Hollywood anche se non sarà semplice visto che Joker sembra essere il grande favorito.

I Bafta, però, hanno deciso di premiare il film sulla Guerra Mondiale dal titolo 1917. Una vittoria forse a sorpresa visto che Joker è stato nel 2019 uno dei film più discussi dalla critica e più amato dagli appassionati del cinema.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/bafta/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Febbraio 2020 8:57

Salini prova a salvare Sanremo dalle polemiche su Amadeus e Junior Cally

nl pixel