I vincitori degli European Film Awards: ecco tutti i premi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cinema, ‘Un altro giro’ trionfa agli Efa. L’Italia vince con Carlo Sironi

Cinema

Trionfo di Thomas Vintenberg agli European Film Awards. Riconoscimento anche per Carlo Sironi.

BERLINO (GERMANIA) – Un altro giro è il miglior film degli European Film Awards. Il film con la regia di Thomas Vintenberg è stato l’assoluto protagonista di questa edizione degli Oscar del Vecchio Continente. Per la pellicola riconoscimenti anche per la miglior sceneggiatura e per la migliore regia. Nel cast del capolavoro anche Mads Mikkelsen, il miglior attore protagonista di questo 2020.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Italia protagonista

Italia protagonista agli Efa con il giovane regista Carlo Sironi. Il nostro connazionale ha conquistato il premio di miglior rivelazione con il suo film Sole.

Un primo riconoscimento importante per il figlio d’arte (il padre era il grande Alberto). Ed è proprio a lui che ha voluto dedicare questo premio: “Grazie mille, sono senza parole – ha detto subito dopo la proclamazione, riportato da La Repubblica – voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato, a partire dai miei attori, a realizzare il film. Soprattutto voglio dedicare il premio a mio padre Alberto”.

Per il giovane Sironi il futuro è ricco di impegni: “Lavoro ad un nuovo progetto, un film per adolescenti ambientato in estate, l’amicizia tra due ragazze sedicenni, una storia all’insegna della sorellanza“. Un punto di partenza per il regista, destinato a diventare uno dei più conosciuti in tutto il mondo.

Cinema
Cinema

Gli altri premi

Il premio di miglior documentario va a Collective di Alexander Nanau. Paula Beer per Undine la migliore attrice di questa Efa.

Erano sei, invece, le candidature italiane oltre a Sironi. Grande apprezzamento per Martin Eden (miglior film, regista Pietro Marcello, sceneggiatura di Maurizio Braucci e Pietro Marcello, attore Luca Marinelli). In corsa per un premio c’erano anche Elio Germano come miglior attore per Volevo Nascondermi e Fabio e Damiano D’Innocenzo per la sceneggiatura di Favolecce. Una corsa che si è interrotta nell’ultima serata con la giuria che ha preferito altri nomi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2020 23:36

Trovato morto in casa Alberto Clementi, 49enne campione di body building

nl pixel