Nobel per la Medicina a Kailin, Ratcliffe e Semenza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nobel per la Medicina a Kaelin, Ratcliffe e Semenza

Nobel Medicina 2019

Il Nobel per la Medicina 2019 a Kaelin, Ratcliffe e Semenza per l’uso dell’ossigeno nelle cellule. Meccanismo utile per scoprire alcune malattie.

ROMA – Il Nobel per la Medicina 2019 a Willian Kaelin, Peter Ratcliffe e Greg Semenza. I tre scienziati hanno ricevuto questo riconoscimento per la scoperta della presenza dell’ossigeno nelle cellule. Un meccanismo fondamentale per riuscire a mantenere queste ultime in buona salute ma anche per cercare di scoprire malattie sconosciute come potevano essere fino a diversi anni fa anemia e tumori.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nobel Medicina 2019
fonte foto https://twitter.com/NobelPrize

Premio Nobel per la Medicina 2019

I vincitori del Nobel per la Medicina 2019 sono stati annunciati a Stoccarda. Un riconoscimento importante per il gruppo di studio formato da Kaelin, Ratcliffe e Semenza che scoperto la presenza dell’ossigeno delle cellule. Un meccanismo importante visto che proprio tramite questo è facile individuare malattie come per esempio l’anemia e il tumore.

Nelle prossime settimane è prevista la cerimonia ufficiale con i tre medici che dovranno andare a Stoccolma per ricevere dal vivo il riconoscimento. E da domani ci saranno altre conferenze per annunciare gli altri vincitori del Nobel, il premio più importante a livello mondiale.

Di seguito il video con l’annuncio del Premio Nobel per la Medicina 2019

Al via l’assegnazione dei Nobel

Il Nobel per la Medicina ha aperto la strada a diverse assegnazioni di questi riconoscimenti. Gli annunci, come sempre, saranno fatti da Stoccolma con una conferenza giornaliera. E già domani (8 ottobre 2019) toccherà ad un’altra materia importante come la Fisica e subito dopo ci sarà l’assegnazione per la Chimica.

Grande attesa anche per quello della pace. Tra le candidate è presente Greta Thunberg. La giovane svedese è la grande favorita per questo riconoscimento ma per avere la certezza bisognerà aspettare ancora qualche giorno. Uno dei periodi più importanti del pianeta è arrivato con l’assegnazione dei Nobel, il riconoscimento più importante per gli studiosi e non solo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Ottobre 2019 12:24

Elezioni in Kosovo, le due opposizioni al potere?

nl pixel