Violato il sito della Nasa, indagato italiano di 25 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Violato il sito della Nasa, indagato italiano di 25 anni

Cambiare password

Attacco hacker contro il sito della Nasa, il responsabile è un venticinquenne di Salò del gruppo Master italian hacker team.

La Procura di Brescia è risalita all’identità dell’hacker che nel 2013 aveva violato il sito della Nasa sfruttando alcune falle nel sistema di sicurezza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Hackerato il sito della Nasa: le accuse al venticinquenne

Il responsabile sarebbe un ragazzo italiano oggi venticinquenne, accusato di accesso abusivodanneggiamento al sistema informatico.

La confessione

Le indagini della Procura di Brescia e della Polizia Postale hanno portato all’iscrizione nel registro degli indagati di un giovane disoccupato di Salò che all’epoca dei fatti aveva vent’anni. Il ragazzo ha ammesso le proprie responsabilità.

dati sensibili Google
fonte foto:pixabay.com/it/hacker-hacking-sicurezza-informatica-1944688/

Attacco hacker al sito della Nasa nel 2013: sostituita l’home page del sito

Hackerati otto domini di proprietà della Nasa, il giovane aveva sostituito l’home page del sito dell’agenzia spaziale. L’attacco era stato rivendicato dal Master italian hacker team. Proprio da quella comunità di pirati della rete sarebbero partite le indagini degli inquirenti che, attraverso un lavoro lungo e meticoloso, sono riusciti a ricomporre il puzzle dell’attacco informatico risalendo all’origine.

Il ragazzo autore di circa sessanta attacchi informatici

La perquisizione nell’abitazione dell’uomo e soprattutto il controllo effettuato sui computer hanno permesso agli investigatori di fare luce anche su altri attacchi informatici. Il venticinquenne infatti sarebbe responsabile anche di aver hackerato circa sessanta siti istituzionali, tra cui quello della Rai e quello della Polizia Penitenziaria.

L’esercito degli hacker

Negli ultimi anni le autorità italiane (ma non solo) hanno provato a inquadrare i giovani hacker in gruppi organizzati e legalmente riconosciuti che si sfidano in competizioni internazionali.

Lo scopo è innanzitutto quello di controllare le attività informatiche e poi è quello di formare un gruppo di persone  che potrebbe essere utile alla causa dello stato visto che ormai, come noto, uno dei nuovi campi di battaglia degli ultimi anni è proprio il web.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Ottobre 2018 10:10

Violenze sessuali, nuove accuse a Cristiano Ronaldo

nl pixel