Roma, Virginia Raggi stop alle auto diesel: "Non circoleranno più in Centro"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Roma, Virginia Raggi dichiara guerra al diesel. E il provvedimento fa discutere…

Virginia Raggi incendio a roma

La sindaca di Roma, Virginia Raggi, si scaglia contro le auto diesel.

A Roma le auto diesel non potranno più circolare per le vie del centro storico dal 2024. Questa la decisione della sindaca Virginia Raggi, riportata da Repubblica. Una decisione giunta subito dopo il via libera dei tribunali tedeschi.  L’annuncio è arrivato direttamente dalla prima cittadina romana, che su Facebook dopo aver partecipato al summit C40 Women 4 Climate ha postato il seguente messaggio: “Roma ha deciso di impegnarsi in prima linea e a Città del Messico, durante il Convegno C40, ho annunciato che, a partire dal 2024, nel centro della città di Roma sarà vietato l’uso di veicoli privati alimentati a diesel.

I cambiamenti climatici stanno modificando le nostre abitudini di vita. Le nostre città rischiano di trovarsi di fronte a sfide inattese. Assistiamo sempre più spesso a fenomeni estremi: siccità per lunghi periodi, come sta avvenendo nel Lazio; precipitazioni che in un giorno possono riversare sul terreno la pioggia di un mese intero; o anche nevicate inusuali a bassa quota come quelle che in questi giorni stanno investendo l’Italia“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Siccità a Roma news
Roma

Roma, Raggi contro le auto diesel: “Dal 2024 via dal centro storico

La Capitale dunque apre la strada a una decisione che potrebbe ben presto trovare seguito in altri comuni italiani, di fatto vanificando la scelta neutrale del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, che più volte aveva spiegato di non voler spingere su nessun tipo di alimentazione, quanto piuttosto su norme severe per tutti in fatto di emissioni.

Il rischio è ora che questa crociata anti-diesel possa avere pesanti ripercussioni sulle fabbriche delle maggiori case produttrici: la Volkswagen ha già annunciato un massiccio piano di riconversione all’elettrico da effettuarsi entro la fine del 2022. La nota casa automobilistica ha stanziato più di 34 miliardi di euro per lo sviluppo della mobilità elettrica, della guida autonoma e della digitalizzazione ma ha fatto sapere che sarà costretta a tagliare 30.000 mila posti di lavoro entro il 2025.

Nuova Touareg 2018
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/vw-volkswagen-auto-veicolo-1665127/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Febbraio 2018 8:50

M5s, Di Maio contro la RAI: “I Tg contro di noi, hanno paura”

nl pixel