Ignazio Visco: "Rapporto Pil-debito pubblico potrebbe essere insostenibile"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Visco: “Rapporto Pil-debito pubblico insostenibile”

Il Governatore di Bankitalia Ignazio Visco avverte: “Il rapporto tra debito pubblico e prodotto potrebbe rapidamente portarsi su una traiettoria insostenibile”.

Nuove critiche alla manovra arrivano dal Governatore di Bankitalia Ignazio Visco, intervenuto al sessantaquattresimo Convegno delle Corte dei Conti che si è tenuta a Varenna, in provincia di Lecco.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ignazio Visco: “Un aumento improduttivo del disavanzo finirebbe col peggiorare le prospettive delle finanze pubbliche”

Il rapporto tra debito pubblico e prodotto potrebbe rapidamente portarsi su una traiettoria insostenibile. Vanno tenuti in considerazione i vincoli che derivano dall’elevato debito pubblico, un aumento improduttivo del disavanzo finirebbe col peggiorare le prospettive delle finanze pubbliche, alimentando i dubbi degli investitori e spingendo più in alto il premio per il rischio sui titoli di Stato“.

Serve una strategia credibile negli obiettivi di bilancio e nelle linee di riforma, tale da determinare una riduzione del premio per il rischio sui titoli di Stato italiani“.

Ignazio Visco
Fonte foto: https://www.facebook.com/ricettacolo/?tn-str=k*F

Manovra, proseguono le trattative al governo: Tria resiste alle polemiche e si appresta a tirare le fila

Intanto Lega e Movimento Cinque Stelle continuano a trattare per arrivare alla definizione della manovra economica. Salvini e Di Maio faticano a trovare una linea comune mentre il ministro dell’Economia Tria svolge il difficile ruolo di mediatore allo scopo di arrivare a un manovra che possa essere sostenibile per l’economia italiana. Di particolare rilievo anche il ruolo del premier Giuseppe Conte, che nelle ultime settimane, come dimostrato dal decreto per Genova, ha iniziato a muoversi con indipenza, senza limitarsi a raccogliere le proposte dei due schieramenti al governo

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Settembre 2018 11:48

Salvini: “Per migranti furbetti sarà difficile rimanere in Italia”

nl pixel