Maltempo, il premier Conte in Sicilia: convocato il Consiglio dei Ministri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maltempo, il premier Conte in Sicilia: convocato il Consiglio dei Ministri

Il premier Conte è andato in Sicilia per fare il punto della situazione. Convocato il Consiglio dei Ministri per stanziare i fondi di emergenza dopo l’ondata di Maltempo.

ROMA – Il Governo sui luoghi delle tragedie. Il ministro Salvini è stato in Veneto per valutare i danni del maltempo. Una visita che ha procurato diverse critiche per una foto sorridente pubblicata sui social mentre in Sicilia si faceva la conta delle vittime. Il vicepremier a colloquio con il governatore Zaia ha confermato nei prossimi giorni verranno stanziati dei fondi per cercare di combattere questa emergenza.

Stiamo cercando i soldi in cassetti e cassettini – dichiara il leader della Lega – 250 milioni di euro sono già pronti per tutte le comunità colpite, da Nord a Sud e continueremo a cercare altri fondi“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Matteo Salvini
Matteo Salvini

Maltempo, il premier Conte in Sicilia: “Stanzieremo i primi fondi nei prossimi giorni”

Il premier Conte si è recato in Sicilia per valutare i danni che ha fatto la pioggia. Al termine della sua visita, il presidente del Consiglio ha parlato in conferenza stampa: “Nel complesso le tragedie delle ultime settimane vedono il governo partecipe. La macchina dei soccorsi è intervenuta prontamente. Voglio ringraziare come sempre la Protezione Civile. In questo momento bisogna ripristinare la viabilità. Ho già annunciato che nella prossima settimana al Consiglio dei Ministri porteremo la situazione di emergenza delle regioni che l’hanno richiesta. Stanzieremo le prime somme necessarie a procedere più celermente“.

Dobbiamo intervenire – sottolinea Conte – di mettere in sicurezza il sistema idrogeologico per evitare alcune tragedie come queste. Le regioni più martoriate da questo Maltempo sono Calabria, Sicilia, Veneto, Lazio, Sardegna, Friuli e Trento e Bolzano. Stiamo valutando le richieste e nel prossimo Consiglio dei Ministri – convocato in maniera straordinaria – stanzieremo i fondi”.

Di seguito il video con le dichiarazioni di Giuseppe Conte dalla Sicilia

Un aggiornamento in diretta da Palermo a seguito della riunione in Prefettura

Pubblicato da Giuseppe Conte su Domenica 4 novembre 2018

fonte foto copertina https://www.facebook.com/PRIMAPAGINAtv-188598131898399/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Novembre 2018 16:02

Matteo Renzi rivela: “Una parte del PD voleva l’accordo con il M5s”

nl pixel