Il ministro Speranza in Toscana: “Il virus circola in maniera molto significativa. Particolare attenzione alla variante Delta”.

ROMA – Il ministro Speranza in visita in Toscana. Il titolare della Salute ha fatto il punto sulla pandemia in Italia. “Oggi (28 giugno) – ha detto citato da orizzontescuola.itè un giorno bello, perché tutto il nostro Paese è in area bianca e possiamo permetterci qualche piccola libertà in più. Ora però dobbiamo continuare sulla strada della cautela e della prudenza perché non abbiamo vinto la battaglia […]“.

Il virus – ha aggiunto Speranza – circola in maniera significativa. Siamo molto attenti con le varianti, in maniera particolare quella Delta. E quindi è giusto continuare con questo percorso di gradualità, facendo un passo alla volta e con grandissima attenzione […]“.

Il ministro Speranza: “Vaccino per tutti entro l’estate”

Il ministro Speranza ha parlato anche di vaccini e mascherine: “Il nostro obiettivo è di vaccinare tutti gli italiani che lo vogliono con la prima dose entro l’estate. Sui dispositivi di protezione facciamo un piccolo passo avanti con lo stop dell’obbligo all’aperto. Restano comunque un elemento fondamentale della nostra strategia e sono uno strumento fondamentale per combattere contro il Covid“.

Le nuove linee guida per viaggiare in UE e non

Roberto Speranza
Roberto Speranza

Confronto nella maggioranza

Il tema pandemia è ormai un confronto fisso all’interno nella maggioranza. Nelle prossime settimane il premier Draghi potrebbe convocare una cabina di regia per fare il punto della situazione e discutere dello stato di emergenza. La variante Delta molto probabilmente porterà ad una proroga anche se il confronto è aperto e nell’esecutivo ci sono posizioni completamente diverse.

I prossimi 15 giorni saranno fondamentali per capire l’effetto di questa mutazione sulla curva e solo successivamente si decideranno le misure da prendere. Il confronto comunque è ancora in corso e nessuna decisione è stata presa. Su questo tema sarà decisivo anche il parere del Comitato tecnico-scientifico, atteso a breve.

TAG:
coronavirus primo piano

ultimo aggiornamento: 28-06-2021


Salvini: “Se togliamo l’ideologia approviamo subito il ddl Zan. De Luca? Un ducetto”

Variante Delta, De Luca: “Focolai in Campania”. E poi attacca Figliuolo e Speranza