Visualizzatore foto Windows 10: se non funziona, rimediamo così!

Se il visualizzatore foto di Windows 10 non funziona, ci sono diverse possibili soluzioni. Vediamo quelle più rapide e comode.

Il visualizzatore foto di Windows 10 è senza dubbio un passo avanti rispetto alla versione che ci ha accompagnato nelle edizioni precedenti di Windows. Tuttavia, al di là del fatto che alcuni utenti faticano ancora a digerirlo, la App non è proprio un campione di stabilità, soprattutto se il nostro computer è fresco di fabbrica e Windows 10 non ha ancora ricevuto tutti gli aggiornamenti.

Per questo motivo, non è raro che la App Foto di Windows 10 smetta di funzionare in modo inspiegabile. Per sistemare questo problema ci sono diverse soluzioni, ecco quelle più rapide e semplici da mettere in pratica.

La App foto di Windows 10 non funziona? Disinstalla e reinstalla

La soluzione più vecchia del mondo digitale, nonché una delle più efficaci ma anche la più drastica. Purtroppo in questo caso applicarla non è così semplice, perché Windows 10 è un po’ tignoso quando si tratta delle App che considera di sistema, come Foto. Le atre App infatti possono essere disattivate facilmente dalla sezione corrispondente delle impostazioni, ma per quelle di sistema questa possibilità non è prevista.

Visualizzatore immagini Windows: si rimuove con qualche sforzo

Possiamo comunque procedere alla disinstallazione della App foto di Windows 10 passando dalla Powershell. Basta fare clic con il tasto destro sul tasto Start e scegliere la voce Windows PowerShell (Amministratore).

Aggiornamento maggio 2018: dal momento che non tutte le versioni di Windows 10 dispongono della scorciatoia per aprire la powershell in questo modo, ecco un metodo più universale: digitiamo powershell nella barra di ricerca di Cortana, accanto al Menu Start. Quando compare la voce Powershell facciamo clic con il tasto destro e scegliamo la voce esegui come Amministratore.

Visualizzatore foto di Windows disinstallare

In questo modo potremo procedere con i passaggi successivi della disinstallazione del visualizzatore foto di Windows.

Una volta che avremo aperto la finestra di Powershell inseriamo il seguente comando:

get-appxpackage *Microsoft.Windows.Photos* | remove-appxpackage

Diamo le conferme che ci vengono richieste seguendo le istruzioni a video, e la App verrà rimossa. A questo punto è sufficiente aprire il Windows Store, reinstallarla e vedere se funziona tutto.

Prima di disinstallare, proviamo a reimpostare la App foto di Windows 10

Per fortuna l’ultima versione del sistema operativo ha introdotto diverse opzioni per fare manutenzione al nostro computer senza faticare troppo. Una delle più interessanti è quella che permette di reimpostare le App senza disinstallarle. Ecco come fare; naturalmente vale per la App per la visualizzazione delle immagini, ma anche per qualsiasi altra.

Apriamo le Impostazioni di Windows usando l’icona a ingranaggio che si trova a lato del Menu Start

Reimpostare visualizzatore foto diwindows 10 menu start

Scegliamo dalla finestra che si apre la voce App.

Visualizzatore foto Windows 10 reimposta 1

In corrispondenza della voce App e funzionalità, scorriamo l’elenco, che è in ordine alfabetico, fino a trovare la App Foto. Facciamo clic una prima volta per visualizzare le opzioni, poi scegliamo Opzioni avanzate.

Visualizzatore foto Windows 10 reimposta 2

Nella finestra che si apre abbiamo la possibilità di fare clic su Reimposta. In questo modo Windows riporterà la App al punto di partenza, come se fosse appena installata. Praticamente è una versione semplificata, e un po’ meno drastica, del disinstalla e reinstalla visto poco sopra. In più pensa a tutto Windows, riducendo il rischio che sbagliamo qualcosa.

Visualizzatore foto Windows 10 reimposta 3

Il visualizzatore foto di Windows 10 continua a non funzionare? Cambiamolo!

Per fortuna nel mondo Windows i programmi gratuiti e Open Source non mancano. Ce ne sono davvero per qualsiasi tipo di funzionalità, compresi i visualizzatori di foto alternativi a quello originale. Per quanto riguarda questo compito specifico le alternative sono decine, ma i due più celebri e apprezzati sono IrfanViewXnView. Entrambi, a fronte di un aspetto un po’ datato, sono stabili, veloci e offrono decine di funzioni aggiuntive, e possono essere utilizzati con profitto come visualizzatore foto per Windows 10.

Fonte foto copertina: news.microsoft.com/presskits/surface/

Ricevi le ultime notizie in Real Time, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 14-05-2018

Massimiliano Monti

X