La visualizzazione del traffico in Google Maps è decisamente comoda, ma a volte potrebbe servirci disattivarla o attivarla al momento. Vediamo come fare.
Lo strumento per le indicazioni del traffico in Google Maps è molto comodo, in particolare per il navigatore, e di solito piuttosto preciso, in particolare nelle zone urbane. Tuttavia, come molte delle funzioni presenti nei prodotti Google, può essere difficile deciderne il comportamento. Per fortuna, grazie al nuovo sistema di controllo delle App e delle Web App, il meccanismo è simile. Ecco come attivare o disattivare il traffico in Google Maps sul sito e sui dispositivi mobili.
Attiviamo la visualizzazione del traffico in Google Maps per desktop
Come prima cosa, colleghiamoci al sito ufficiale di Google Maps, e scegliamo la zona che ci interessa. Ricordiamoci che Google Maps può mostrare il traffico di qualsiasi area, ma ci sarà più utile se visualizziamo un’area di qualche chilometro quadrato al massimo. Poi facciamo clic sulle tre righe che rappresentano le opzioni in altro a sinistra.
Dal menu che si apre scegliamo la voce Traffico
Dopo qualche istante, a seconda della dimensione dell’area e della velocità della nostra connessione, vedremo le informazioni sul traffico. la parte bassa dello schermo ci presenta anche una legenda.
Facendo clic sulla dicitura Traffico in tempo reale, potremo scegliere di passare a quello Tipico, una funzione esclusiva di Google Maps per desktop.
Attivandola, potremo vedere quanto è trafficata tipicamente una zona in determinati giorni e ore della settimana. Una funzione eccezionale, se vogliamo pianificare un viaggio al meglio.
Attiviamo la visualizzazione del traffico in Google Maps per mobile
Apriamo l’App di Google Maps e scegliamo la zona che ci interessa, anche in questo caso, è meglio se limitiamo la visualizzazione a un’area piuttosto limitata. Tocchiamo le tre righe in alto a sinistra per aprire le opzioni.
Tocchiamo la funzione Traffico per attivarla.
anche in questo caso, dopo qualche istante avremo accesso alle indicazioni sul traffico in tempo reale e potremo pianificare il nostro percorso in modo più realistico. Ricordiamoci che se usiamo Google Maps per la navigazione, il sistema controllerà continuamente il traffico in tempo reale, suggerendoci percorsi alternativi se una strada si libera e rende il tragitto più veloce.