Meloni ha fatto la sua scelta: chi è Vittorio Rizzi, nuovo capo dei Servizi Segreti

Meloni ha fatto la sua scelta: chi è Vittorio Rizzi, nuovo capo dei Servizi Segreti

La scelta della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni per il nuovo capo del Dis dopo Elisabetta Belloni: ecco chi è Vittorio Rizzi.

Durante la tradizionale conferenza stampa annuale, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha annunciato la nomina del prefetto Vittorio Rizzi come nuovo direttore del Dis, il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. Questo avviene a seguito delle dimissioni della precedente direttrice, Elisabetta Belloni.

Chi è Vittorio Rizzi, nuovo capo del Dis

La nomina ufficiale di Rizzi sarà ratificata nel Consiglio dei Ministri previsto per giovedì 9 gennaio.

Il prefetto Vittorio Rizzi, attuale vice direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna (Aisi), ha alle spalle una carriera di rilievo nelle forze di polizia. Ha ricoperto ruoli cruciali come vice capo vicario della Polizia di Stato e guida delle Squadre Mobili di Venezia, Milano e Roma.

Inoltre, Rizzi ha diretto le indagini sull’omicidio di Marco Biagi a Bologna e ha lavorato come questore a L’Aquila. Successivamente, ha guidato l’Ispettorato di Pubblica Sicurezza di Palazzo Chigi e ha ricoperto ruoli di vertice nell’Anticrimine e nella Polizia Criminale. 

Attualmente, è anche docente di Criminologia presso l’Università La Sapienza di Roma.

Perché Belloni si è dimessa da capo dei servizi segreti

Elisabetta Belloni ha spiegato pubblicamente le ragioni delle sue dimissioni, affermando di aver capito che sarebbe “tornata sulla graticola” anche nel nuovo anno. 

Il suo nome era emerso nel toto-nomi per il “dopo Fitto” al ministero del Pnrr, ma voci di contrarietà e un presunto cattivo rapporto con il sottosegretario Alfredo Mantovano l’hanno portata a ritenere inevitabile la sua uscita.

Belloni ha dichiarato: “Quando ho avvertito che cominciavano a circolare voci sul mio futuro e sul mio successore ho ritenuto fosse arrivato il momento di lasciare”. 

Le sue dimissioni diventeranno effettive il 15 gennaio.