Lo scontro diplomatico fra Italia e Francia è stato discusso a Stasera Italia con il critico d’eccellenza, Vittorio Sgarbi.
Il ministro dell’Interno francese, Gerald Darmanin, ha preso sotto attacco l’Italia e il governo Meloni sul tema immigrazioni. Ha insultato la premier definendola “di estrema destra”, con un governo “scelto da Marine Le Pen”. Dello scontro fra Italia e Francia, non poteva non parlarne Vittorio Sgarbi, che ha scatenato ogni tipo di insulto contro la nazione di Macron.
A seguito delle tensioni fra i due Paesi, anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha dovuto annullare il viaggio in programma a Parigi, per incontrare la collega francese Catherine Colonna. L’Italia è stata attaccata duramente dalla furia della Francia, e a rispondere con parole altrettanto dure è stato il sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi.
“Puro razzismo”
Durante l’ospitata in videocollegamento alla trasmissione a Stasera Italia su Rete 4, condotta da Barbara Palombelli, Vittorio Sgarbi non ha usato mezzi termini esprimendosi contro la Francia, nemica del Belpaese.
“Non solo l’offesa è grave da parte di un ministro verso il premier, ma chiunque è stato in Liguria si rende conto che l’Italia è un paese amico e accogliente”, chiosa il sottosegretario, definendo la Francia come un paese nemico e violento.
"In Francia comportamenti di puro razzismo e inaudita violenza"@VittorioSgarbi interviene a #StaseraItalia pic.twitter.com/w6BNc16KMP
— Stasera Italia (@StaseraItalia) May 4, 2023
“Non si può sorpassare il confine. Si arriva facilmente in Italia ma è impossibile arrivare in Francia: nessuna disponibilità, puro razzismo, un Paese di inaudita violenza”, aggiunge Sgarbi durante l’intervista. Poi conclude: “Le teorie della Bossi-Fini e di Salvini sembrano così disumane, ma abbiamo paesi vicini come Francia e Spagna che si comportano in modo aberrante e profondamente nazistico. Che faccia la predica un ministro alla Meloni, è inaudito”.