Sgarbi si schiera con Morgan: “Fr*cio non è un’offesa”

Sgarbi si schiera con Morgan: “Fr*cio non è un’offesa”

Il famoso critico d’arte ha preso le difese dell’artista che, pochi giorni fa, ha rivolto pesanti insulti al pubblico durante un live.

La serata del Festival della bellezza al tempio di Hera a Selinunte si è trasformata in un inferno per Morgan che si è scagliato con violenza contro il suo pubblico, rivolgendogli grida, insulti e prese in giro. Oggi, dopo la grande polemica generata dal video dell’evento, Vittorio Sgarbi è voluto intervenire per difendere il giudice di X Factor, affermando che: “Fr*cio non è un’offesa“.

Ho parlato a lungo con Morgan – ha commentato Vittorio Sgarbi -. Gli ho detto di scusarsi spiegandogli che quando una persona si confronta con il pubblico deve imparare a controllarsi perché si deve ricordare che chi offende resta anonimo per cui Morgan dovrà pure farsi carico delle offese ricevute“.

Vittorio Sgarbi

“Un’artista maledetto”

Essere gay oggi è una condizione normale – aggiunge Sgarbi riguardo all’utilizzo del termine “fr*cio” – lui ha indicato una condizione ormai legittimata, non insultante. Morgan ha legittimamente espresso una sua condizione di dolore, quello di essere frainteso e di non essere compreso“. 

L’artista maledetto è un artista grande – ha commentato il critico d’arte sulla figura di Morgan -. Lui è un maledetto vero e autentico, non è finto, non recita. Il vero maledetto non danneggia gli altri ma solo se stesso. Quindi perché punirlo? Così come si legittima qualsiasi trasgressione dovrebbe essere legittimata anche la sua ma se si volesse punire solo lui in realtà si creerebbe un paradosso perché confermerebbe che l’ultimo vero trasgressivo è Morgan“.

Argomenti