Vladimir Luxuria annuncia il suo possibile ritorno in politica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vladimir Luxuria, colpo di scena: annuncia il suo possibile ritorno in politica

Vladimir Luxuria

Dopo anni di radio e TV, Vladimir Luxuria guarda di nuovo alla politica: l’ex deputata annuncia la possibilità di una nuova candidatura.

Vladimir Luxuria è pronta a rimettersi in gioco in politica. Dopo il successo in radio, la televisione e la visibilità acquisita come attivista LGBTQ+, l’ex deputata annuncia che potrebbe candidarsi nuovamente alle prossime elezioni politiche. Se ci fossero dubbi sulla sua collocazione, è certo che non sarà con il partito di Giorgia Meloni, già più volte criticato dal voto noto, l’ultima volta in occasione del Pride di Roma.

Vladimir Luxuria

Dai banchi della Camera nel 2006 al successo in TV

Vladimir Luxuria, al secolo Vladimiro Guadagno, fu eletta deputata nel 2006 con Rifondazione Comunista durante il secondo governo Prodi. La sua presenza in Parlamento durò appena due anni, ma fu tutt’altro che anonima.

Rimangono celebri due episodi: il duro scontro con Elisabetta Gardini di Forza Italia per l’accesso al bagno delle donne e la rivelazione secondo cui avrebbe ricevuto “avances da parlamentari di destra, volgarità varie anche mentre ero in Aula“. Dopo la caduta del governo, l’attivista venne ricandidata ma non fu rieletta.

Archiviata, come riportato da Il Giornale, la carriera politica, trovò spazio e successo nel mondo dello spettacolo. Partecipò all'”Isola dei Famosi“, vincendola, e successivamente ne divenne sia opinionista che conduttrice.

Fu protagonista anche di episodi forti, come nel 2007 a Mosca, dove venne aggredita durante una manifestazione per i diritti LGBTQ+ insieme a Marco Cappato e ad altri attivisti.

Vladimir Luxuria annuncia il ritorno in politica

Oggi, a 60 anni compiuti, Vladimir Luxuria è pronta a tornare. “Le mie battaglie non sono finite”, ha dichiarato a il Corriere della Sera, ponendo l’attenzione sulla necessità di riprendere il confronto su temi come la legge contro l’omotransfobia e l’educazione nelle scuole. Nonostante, secondo Il Giornale, un “feeling con Francesca Pascale e Forza Italia“, ha chiarito che la sua posizione resta a sinistra.

Leggi anche
Jennifer Aniston in super forma a 56 anni, tutto grazie a questo allenamento: provalo anche tu

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Luglio 2025 15:52

Jennifer Aniston in super forma a 56 anni, tutto grazie a questo allenamento: provalo anche tu

nl pixel