Voleva entrare nell'Isis: elettricista italiano "studiava" per essere terrorista
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Voleva entrare nell’Isis: elettricista italiano “studiava” per essere terrorista

terrorista

Nelle sue intenzioni, quella di partire in Siria per arruolarsi nell’Isis. Un 24enne elettricista italiano studiava per essere terrorista.

Accusato del reato di arruolamento tra le fila della Jihad con finalità di terrorismo internazionale. Questa la situazione di un ragazzo 24enne, elettricista, che voleva entrare nell’Isis. Il giovane, italiano di origine tunisina, è stata fermato a Cesena dalle forze dell’ordine che hanno scoperto che nelle sue intenzioni c’era la volontà di partire per imparare a maneggiare le armi.

Voleva entrare nell’Isis: beccato elettricista italiano

terrorista, terrorismo
Leggi anche
Addio all’attore David McCallum: protagonista di “Ncis”

Secondo quanto si apprende, la Polizia di Bologna ha eseguito un arresto a Cesena, fermando un indiziato, un ragazzo di 24 anni, cittadino italiano di origine tunisina, accusato del reato di arruolamento con finalità di terrorismo internazionale. 

Tale provvedimento, che si basa sulle attività delle Digos di Bologna e di Forlì-Cesena e della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione del Dipartimento della Ps, è stato emesso dal Procuratore Distrettuale Giuseppe Amato e dal pm Antonio Gustapane. 

Dopo aver intrapreso un percorso di radicalizzazione, il ragazzo aveva iniziato a svolgere la professione di elettricista per avere i soldi per il suo viaggio in Siria e Iraq. Successivamente il 24enne aveva provato a mettersi in contatto con un uomo che avrebbe dovuto rendere più semplice il suo spostamento per iniziare l’addestramento.

Le indagini

La polizia aveva iniziato le indagini sul ragazzo dal mese di luglio sulla base delle informative dell’Aise, l’Agenzia informazioni e sicurezza esterna, che avrebbe dimostrato la determinazione del giovane a raggiungere i luoghi di Jihad Siro- Iracheni.

Le forze dell’ordine hanno monitorato le manovre del giovane e la sua attività online. Proprio queste ultime hanno fatto registare contatti costanti con esperti religiosi dell’Isis. Non solo. Il ragazzo avrebbe rafforzato le sue convizioni con filmati e sermoni presenti sul web e trasmessi anche via social. Tra questi spiccavano anasheed dedicati al martirio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Settembre 2023 10:31

Addio all’attore David McCallum: protagonista di “Ncis”

nl pixel