Con l’aggiunta di alcuni servizi, anche i voli low cost diventano meno convenienti di come possono apparire.
A prima vista possono sembrare molto economici, ma a conti fatti anche i voli low cost possono diventare più costosi di come si presentano. Secondo il monitoraggio di Altroconsumo, i prezzi dei biglietti possono lievitare fino a quattro o cinque volte quello iniziale.
Voli low cost… o quasi
Il prezzo dei voli presentato dalle compagnie aeree spesso si presentano come un’occasione da non perdere. Poi, con l’aggiunta di alcuni servizi, i costi non sono più tanto convenienti come sembravano inizialmente.
La tariffa in bella mostra comprende solo il costo del volo più una piccola borsa, mentre è da pagare a parte qualunque servizio aggiuntivo che verrà selezionato. A determinare l’aumento sproporzionato dei costi, sono alcune opzioni come la scelta del posto, i bagagli o il check-in in aeroporto.
La ricerca di Altroconsumo
Altroconsumo evidenzia che i costi di alcuni servizi accessori possono arrivare a far aumentare il prezzo iniziale del biglietto anche del 545%, cioè più di 4-5 volte il prezzo iniziale. Le compagnie aeree interessate, dal 23 giugno al 9 luglio, sono EasyJet, Ryanair, Volotea, Vueling e Wizz Air.
Dai dati emerge come i prezzi includano soltanto il viaggio con una borsa piccola, mentre sono escluse altre voci. Come si può notare al momento della prenotazione dei biglietti più i vari servizi scelti, il prezzo finale va a salire sempre di più.
I prezzi dei voli
Se un bagaglio a mano può arrivare a costare addirittura 65 euro, per il check-in in aeroporto si può spendere anche 55 euro. La scelta del posto standard può avere un costo di 19 euro, ma se si predilige un posto migliore si arriva anche a 36 euro.
Wizz Air
Wizz Air ad esempio prevede un aumento con i costi aggiuntivi fino al 445% sul prezzo iniziale. Il caso specifico riguardava un volo Atene – Milano Malpensa, il cui prezzo iniziale era di 14,99 euro, ma aggiungendo questi servizi è arrivato a ben 81,75 euro. La maggiorazione è del 545%.
EasyJet
Nel caso di EasyJet, i costi extra possono arrivare anche al 280% del costo iniziale: quasi il triplo del prezzo del biglietto inizialmente proposto. Da un prezzo iniziale di 23,49 si passa a un prezzo complessivo di 89,21 euro, con un aumento del 380%.
Ryanair
Anche per Ryanair il rincaro massimo per servizi aggiuntivi può incidere fino al 224% del prezzo finale. Quindi da un prezzo iniziale di 15,86 euro si può arrivare a un prezzo anche di 51,40 euro, con un aumento del 324%.
Vueling e Volotea
Per quanto riguarda Vueling e Volotea, i rincari sui servizi aggiuntivi – molto più contenuti di altre compagnie – sono già inclusi nella tariffa base, come la scelta del posto e il trolley da cabina.